RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Il Messaggero – Cronaca di Roma I centurioni invadono piazza Venezia

Più informazioni su

«Alemanno dacce ’na mano». Questo l’accorato appello dei centurioni, da due settimane privi di corazze, elmi e scudi su invito di Comune e Sovrintendenza statale. La protesta, ieri, è stata organizzata, con il via libera della Questura, ai piedi della colonna Traiana, accanto a piazza Venezia e a meno di cento metri dal Campidoglio. Stop, dunque, alle proteste estemporanee con l’occupazione del Colosseo, come avvenuto per due volte nell’ultima settimana. «Questa è una manifestazione pacifica – spiega il portavoce dei figuranti, David Sonnino – Chiediamo al sindaco Alemanno solo norme certe affinché venga regolamentata la nostra professione».
Una cinquantina i manifestanti che hanno attirato l’attenzione di turisti e cittadini che passeggiavano nel cuore di Roma. In molti hanno approfittato della protesta per farsi immortalare accanto ai «centurioni». Tante le telecamere, anche di televisioni straniere, a filmare la protesta, divenuta ormai di respiro internazionale. «Diritto al lavoro, noi vogliamo lavorare», sono stati i cori intonati dai legionari romani. Tra gli striscioni e i volantini distribuiti ai passanti, è comparso anche un vessillo con lo stemma di un centurione crocifisso. Questa volta tutto è andato liscio, senza alcun intervento da parte delle forze dell’ordine, come era accaduto giovedì scorso, quando manifestanti e agenti della polizia municipale erano entrati in contatto dopo lo sgombero dal Colosseo. ………

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.