Il Messaggero Cronaca di Roma, IDI indagato l’ex amministratore: «Con i soldi si è comprato la casa»

Più informazioni su

    I soldi dell’Idi li avrebbe spesi per pagare un acconto della sua casa a Magliano, in provincia di Grosseto: 18 stanze e 23 mila metri quadri di terreno. Così, mentre i dipendenti protestano per il mancato pagamento degli stipendi, il nome di padre Franco Decaminada, fino allo scorso gennaio consigliere delegato dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata di Roma, è finito sul registro degli indagati con l’ipotesi di appropriazione indebita aggravata nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte irregolarità nella gestione finanziaria dell’ospedale.
    Venerdì scorso, gli uomini del nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza si sono presentati nell’abitazione e nell’ufficio del monsignore, per cercare i documenti relativi alla compravendita della villa milionaria, avvenuta nel 2008, ma anche altri atti contabili, adesso all’esame degli investigatori.
    Da mesi il procuratore aggiunto Nello Rossi e il pm Michele Nardi lavorano sulla situazione dell’ospedale: 1500 dipendenti – una struttura d’eccellenza, tra le più famose d’Europa – e un buco che supera i 300 milioni di euro. L’inchiesta era stata aperta a dicembre sulla base di un esposto dei dipendenti, e dalle indagini erano emersi altri particolari relativi proprio alla gestione finanziaria. Decaminada, secondo i primi accertamenti, sarebbe il dominus. Per più di un decennio ha guidato l’ospedale e anche adesso, che sulla plancia di comando è arrivato il giovane Giuseppe Incarnato, sembra che l’ex leader continui ad avere una forte influenza nella gestione dell’istituto.  …. …..     (di VALENTINA ERRANTE e CRISTIANA MANGANI)

    Più informazioni su