RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Il Messaggero Cronaca di Roma | In città tutti di corsa, ma in bicicletta

Più informazioni su

Rassegna Stampa – Cronaca e Notizie di Roma

Non più solo ladri. Adesso le biciclette anche gli amanti. Perché in città è aumentato enormemente il numero dei ciclisti urbani abituali. L’indagine, realizzata durante i mesi di aprile, maggio e giugno 2012, fa parte del «Rapporto 20-12, il punto sulla ciclabilità a Roma», che raccoglie il lavoro di un pool di giovanissimi professionisti in tirocinio al Dipartimento politiche ambientali del comune, e ha prodotto risultati inaspettati: dall’ultima rilevazione ufficiale, tra il 2010 e il 2011, che evidenziava una quota di spostamento abituale in bici dello 0,4%, si è passati improvvisamente a quasi il 4%, con una forchetta numerica che varia tra le 150.000 e le 170.000 persone. Il rapporto del pool, guidato dagli architetti Roberto D’Alessandria e Maria Luigia Convertino e dal designer Matteo Rapisarda, ha come l’obiettivo – si legge nella premessa – di «fornire un valore aggiornato e attendibile sul numero degli attuali utenti e la relativa frequenza di utilizzo della bicicletta per gli spostamenti».
40.000 Le persone che effettuano in bici almeno 10 spostamenti a settimana. Per spostamenti abituali, si intende almeno 5 spostamenti a settimana e anche qui è sorprendente il dato di picco: 40.000 persone effettuano almeno 10 spostamenti settimanali in bicicletta. Il campione, oltre 5.000 interviste, è stato suddiviso sia in fasce d’età sia in fasce territoriali, queste ultime riguardanti 4 macrozone: zona a traffico limitato più mura Aureliane; anello ferroviario; confini entro il Grande raccordo anulare; confini comunali extra Gra. …

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.