RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Il Messaggero Cronaca di Roma Polverini: nuova discarica Corcolle il sito più idoneo

Più informazioni su

Corcolle, il sito indicato dal commissario di governo Pecoraro non piace al sindaco Alemanno. Prima di lui anche i ministri Clini e Ornaghi avevano espresso le loro perplessità per via della vicinanza con Villa Adriana e per la presenza di corsi d’acqua che potrebbero inquinare ulteriormente il Tevere.
Presidente Polverini, è solo una sensazione oppure la questione dei rifiuti sta proprio prendendo la piega che non doveva prendere?
«Sì, la situazione è abbastanza ingarbugliata. Ma noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Siamo entrati in scena nel momento in cui era stata avviata una procedura di infrazione da parte delle Ue: il Comune di Roma aveva richiesto una proroga ma non aveva indicato un sito alternativo a Malagrotta. Era il dicembre del 2010. Nel frattempo abbiamo varato il piano rifiuti regionale che non veniva approvato da 9 anni. Ci eravamo resi conto infatti che se avessimo lasciato in vigore le vecchie procedure non saremmo riusciti a ottemperare in tempo alle prescrizioni che ci venivano richieste. E’ stato a quel punto che il prefetto con grande senso dello Stato è intervenuto per scegliere il sito più idoneo tra i sette che abbiamo indicato».
Con il risultato che ora Pecoraro è rimasto solo a sostenere Corcolle.
«Beh, noi a dire il vero lo sosteniamo, e ci atterremo alle sue indicazioni».
Il ministro all’Ambiente Clini non la pensa allo stesso modo. E nel governo ci sono anche altre posizioni.
«Clini è intervenuto dopo che la Provincia di Roma in conferenza di servizi non aveva dato parere positivo. Andava trovata una soluzione alternativa». …. (CLAUDIO MARINCOLA)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.