Il Messaggero Cronaca di Roma Promossi acqua e metro ancora male bus e decoro

Più informazioni su

    Cresce nonostante la crisi il gradimento dei romani per i servizi pubblici della Capitale, a partire da acqua potabile e cultura, anche se restano criticità nei quartieri periferici, soprattutto oltre il Gra. «Sembra paradossale, ma la qualità vita percepita è migliorata – sottolinea Gianni Alemanno – E se andiamo a vedere il giudizio sulla qualità dei servizi pubblici locali nel loro complesso passiamo dal 6,34 del 2007 al 6,57 di oggi». A scattare la fotografia del rapporto tra cittadini e servizi a Roma è la relazione annuale dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma, presieduta dall’economista Paolo Leon.
    Nel 2012, secondo l’Authority, i romani assegnano all’acqua potabile il voto più alto (8,2) seguita dall’Auditorium e dal Palexpo, che si attestano a 7,8, e dai musei civici, che ottengono 7,6. Sempre al di sopra della sufficienza biblioteche (7,1), bioparco (7), illuminazione strade (6,9), farmacie comunali (6,8), metropolitane (6,6), asili nido e servizi cimiteriali (6,3) e taxi (6). Bocciati invece autobus e tram (5,2), la raccolta rifiuti (5,9). Maglia nera è la pulizia delle strade, a cui i cittadini assegnano un voto molto basso: 4,6. «Il quadro economico di Roma, pur colpita dalla crisi economica – spiega Leon – mostra che il giudizio sulla qualità della vita non è sostanzialmente cambiato negli anni, con un voto medio di poco superiore alla sufficienza, ma migliorato marginalmente nel 2012. La crisi impatta, ma evidentemente non ancora sulla percezione media».
    Rispetto al recente passato, secondo il rapporto dell’Agenzia, il miglioramento più consistente riguarda la metropolitana, che viene ormai esercitata al massimo della sua capacità, con tempi di attesa molto limitati nelle ore di punta. Il trasporto pubblico di superficie è invece ritenuto di scarsa qualità proprio in termini di puntualità, tempi e affollamento. Per quanto riguarda la pulizia cittadina e la raccolta dei rifiuti, l’Authority registra una discrepanza tra la qualità del servizio erogato e la percezione dei cittadini. … …. (di FABIO ROSSI)

    Più informazioni su