Il Messaggero Cronaca di Roma Solo 100mila euro in cassa al Gemelli niente stipendi

Più informazioni su

     

    Appena centomila euro in cassa. Se nei prossimi giorni non arriveranno i fondi attesi, il policlinico Gemelli non potrà pagare gli stipendi ai dipendenti. Ieri l’azienda ha ufficialmente comunicato ai sindacati quanto è drammatica la situazione finanziaria e che le buste paga sono seriamente a rischio. Martedì si terrà un nuovo incontro tra le parti, se nulla sarà cambiato il personale tornerà in stato di agitazione e studierà azioni di protesta.
    Da quattro mesi la Regione non versa un euro al policlinico universitario e avere altri crediti dalle banche è diventato più difficile. Ogni trenta giorni dovrebbero arrivare al Gemelli 38 milioni, in pratica solo per il 2012 l’azienda avanza 152 milioni. Niente è stato dato dal 2011, spiegano alla Pisana. «Si aspetta che il Gemelli aderisca all’accordo di pagamento che è lo strumento con cui si erogano i fondi agli ospedali classificati, come è il policlinico, e alle strutture private».
    La direzione amministrativa del Gemelli sostiene di aver aderito «all’accordo di pagamento proposto dalla Regione Lazio, pur ritenendolo oneroso, con alcuni distinguo formali irrinunciabili». Non si capisce dunque, replica l’azienda, la ragione del mancato versamento che ha come conseguenza «l’impossibilità di rispondere agli impegni contrattuali verso i lavoratori». Quell’accordo per il policlinico sarebbe svantaggioso perché prevede, spiega la direzione, «che sia il Gemelli, a fronte dell’anticipo ottenuto dagli istituti di credito dei fondi spettanti dalla Regione, ad accollarsi gli oneri finanziari relativi ai primi sei mesi. Tali oneri, su base annuale, peserebbero sui conti del Gemelli per circa 10 milioni di euro». Un aggravio in più per il policlinico che ha già una «difficile situazione economico finanziaria». ….. (Maria Lombardi)

    Più informazioni su