Il Messaggero Cronaca di Roma. Venditti, una voce dalla pelle al cuore

Più informazioni su

    Ritorna Venditti. È il terzo concerto al Palalottomatica quello di stasera, nuova tappa del tour partito a marzo e che ha preso spunto dall’ultimo album del cantautore romano, Unica, disco insieme dedicato alle donne, all’Italia, al futuro. Uno spettacolo denso, pieno di energie accumulate, di voglia di raccontare, di spaziare, di andare avanti e indietro fra esplosioni di gioia e di speranza, come nell’invito finale lanciato da Allora canta, brano che annusa il vento del cambiamento.
    Ma il concerto è anche occasione per misurare (e ogni tanto fa bene) il proprio rapporto con il pubblico, specie quando questo rapporto dura da tanto tempo e ha sedimentato ricordi forti, aspettative, pretese, nostalgie.
    Il tutto con il corredo di una band muscolare con le chitarre spinte da una doppia percussione. Due ore abbondanti divise disseminando i pezzi nuovi nel catalogo dei classici (con un piacevolissimo intermezzo per piano e voce), a voler orgogliosamente sottolineare la propria continuità storica da Unica, che apre la serata, a Ricordati di me, irrinunciabile finale….. (di MARCO MOLENDINI)

    Più informazioni su