Il Messaggero – Cronaca Metropolitana. Dieci anziane e un solo bagno chiusa casa di riposo abusiva

Più informazioni su

    Undici letti stipati in tre stanze, in un appartamento con un solo bagno, privo di un impianto di riscaldamento e con le persiane delle finestre sempre chiuse. Vivevano così, da circa un mese, a Rocca Priora dieci donne anziane, alcune costrette su una sedia a rotelle, ospiti di una «casa di riposo abusiva» , sequestrata dai carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Frascati. Ad assistere le anziane, tutte di età compresa tra i 78 e 97 anni, solo una cinquantenne di Rocca Priora, proprietaria dell’appartamento, situato al primo piano di una palazzina nella frazione di Colle di Fuori, aiutata durante la giornata da due donne.

    A portare i militari alla casa di riposo sono state le segnalazioni di alcuni vicini, insospettiti dall’arrivo nell’appartamento di numerosi letti e di alcuni anziani, avvenuto molto discretamente durante lo svolgimento del derby di calcio Roma-Lazio. A rendere ancora più strana la situazione per gli abitanti della palazzina sono state le persiane dell’appartamento, situato al primo piano, perennemente chiuse, anche in pieno giorno, nonostante i rumori provenienti dall’interno.
    Dopo una serie di osservazioni i carabinieri hanno deciso di entrare nell’appartamento dove hanno trovato le anziane nei letti, senza spazio per muoversi, in una stanza dormivano addirittura in cinque, assistite, al momento del blitz, solo dalla proprietaria dell’abitazione. Critiche le condizioni igieniche in cui venivano tenute le ospiti, con un unico bagno a disposizione, occupato in parte da biancheria da lavare………….. (di DANIELA FOGNANI)

    Più informazioni su