Il Messaggero – Edizione Metropolitana. In Europa il no alla discarica

Più informazioni su

    Finisce sugli scranni del parlamento europeo a Strasburgo la protesta contro la discarica di San Vittorino-Corcolle. Una petizione organizzata dai comitati RifiutiZero Corcolle e Uniti contro le Discariche Villa Adriana verrà presentata alla commissione competente con l’appoggio dell’europarlamentare Guido Milana. In attesa poi degli esiti della riunione che si terrà oggi presso il ministero dell’Ambiente, a Roma, si è così scritta un’altra importante pagina in questa protesta.
    «Come prima conseguenza del coinvolgimento del parlamento europeo – ha spiegato con una nota Guido Milana – verrà ora attivata, dalla Commissione, un’indagine istruttoria che si concluderà con la convocazione, in tempi brevi, di un’audizione che riunirà intorno a un tavolo i firmatari della petizione insieme ai rappresentanti della Provincia di Roma, della Prefettura e della Regione Lazio alla quale prenderò parte anche io. Dopo l’interessamento dei ministri Corrado Clini e Lorenzo Ornaghi, finalmente anche il Parlamento Europeo si interessa a Corcolle. In tutte le sedi istituzionali competenti i Comitati continuano a chiedere la corretta gestione dei rifiuti, perseguendo legittimamente l’interesse per la salute, la cultura e l’economia di un territorio patrimonio dell’umanità intera».
    L’incontro di questo pomeriggio a Roma, invece, verrà accompagnato da un nutrito gruppo di manifestanti…… (di FULVIO VENTURA)

    Più informazioni su