La Repubblica titoli prima pagina 25 marzo 2017

Più informazioni su

    La Repubblica, i titolo di apertura della prima pagina di oggi sabato 25 marzo 2017 è “Il Papa all’Europa: “Mai più muri”.

    La Repubblica titoli prima pagina sabato 25 marzo 2017

    Sempre in prima pagina troviamo l’articolo a firma di Federico Rampini dal titolo: “La sconfitta di Trump tradito dai repubblicani resta la Sanità di Obama” nel quale si legge: «Votatemi subito la nuova sanità oppure tenetevi il sistema di Obama»: l’aut-aut di Donald Trump era risuonato, energico e minaccioso, giovedì sera. 24 ore dopo, il risultato: disastroso. Con ampie defezioni di repubblicani il presidente incassa la prima sconfitta grave tra i suoi. È costretto a ritirare il progetto di contro-riforma sanitaria che doveva cancellare il regime introdotto nel 2010 da Barack Obama.

    A seguire troviamo l’editoriale di Andrea Bonanni dal titolo “Un esame di coscienza”. Il 2017, sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, sarà per l’Europa un anno di esami di coscienza. E di scelte che potrebbero, e dovrebbero, essere irrevocabili. Si tratta, per la verità, di un anno “lungo”. È cominciato nell’estate scorsa con il referendum britannico, in cui gli inglesi hanno deciso di uscire dalla Ue.

    “Milano-Torino ecco la sfida all’ultimo libro”. Il mio salone è più bello del tuo. Così avrebbe dovuto intitolarsi un recente incontro a Roma tra i direttori artistici delle due fiere. Poi gli organizzatori hanno preferito una formula più neutra. Però a quattro settimane dall’inizio della sfida — la fiera di Rho dal 15 al 19 aprile; il Salone torinese dal 18 al 22 maggio — la competizione esiste, eccome se c’è.

    “Il tempo del disincanto” di Ilvo Diamanti. Oggi a Roma si celebra il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma. Che segnano l’avvio della costruzione europea. Anche se gli accordi originari si limitavano alla Comunità economica e all’energia atomica. Mentre, in seguito, le materie si sono moltiplicate. E anche la Ue si è allargata.

    “Nonno, parlami di una terra di pace”. Nonno, raccontami l’Europa”. Niente di più facile, bimbo mio. L’Europa è la terra dove tramonta il sole. È un grande, frastagliato, affascinante promontorio dove l’Asia finisce. Una terra fertile, ricca di popoli, fiumi, città, montagne e pianure, che si protende con faraglioni di tuono verso l’Oceano e il Mare di Mezzo. Ma come: nessuno te l’ha mai raccontata?

    La Repubblica titoli prima pagina 25 marzo 2017

    La Repubblica titoli prima pagina 25 marzo 2017

    Altri titoli presenti sulla prima pagina di oggi del quotidiano Repubblica:

    La ministra tedesca “Si sta sgonfiando la forza dei populisti”

    Robinson, viaggio nella fiera di Bologna dove i lettori forti sono i bambini

    Il giudice con la pistola “La darei anche a mia figlia”

    Più informazioni su