Notizie del giorno: Istanbul, Silvio Berlusconi e Alabama

Più informazioni su

    Notizie del giorno: a Istanbul il vertice dell’Organizzazione dei Paesi islamici. Berlusconi e il dopo voto. Alabama clamorosa sconfitta per Donald Trump.

    Notizie del giorno: vertice Istanbul

    Ultime notizie. 48 Nazioni hanno partecipato a Istanbul al vertice dell’Organizzazione dei Paesi islamici: un vertice da cui sono emersi con chiarezza due aspetti, ossia che Gerusalemme Est deve diventare capitale della Palestina e che gli Stati Uniti di Trump non sono più un mediatore di pace credibile nella regione (ANSA).

    Tuttavia il fronte islamico non è totalmente compatto: il premier turco Erdogan, il presidente palestinese Abu Mazen e quello iraniano Hassan Rohani hanno pesantemente criticato l’operato americano, ribadendo che non ci sarà pace finché Gerusalemme non sarà riconosciuta come capitale dello Stato di Palestina, mentre la posizione dell’Arabia Saudita è decisamente più morbida e chiede “una soluzione politica per il ripristino dei diritti legittimi dei palestinesi, incluso quello di uno Stato indipendente con capitale Gerusalemme Est”.

    I sauditi hanno accuratamente evitato critiche agli Usa, sottolineando come Trump abbia lasciato i confini della Città Santa da stabilirsi e dunque sia ancora possibile la soluzione “due popoli, due Stati”.

    Notizie del giorno: Silvio Berlusconi

    Notizie del giorno - Silvio Berlusconi

    Notizie del giorno – Silvio Berlusconi

    News. Silvio Berlusconi spiazza alleati e avversari: “se nessuno avesse una maggioranza dopo il voto, la soluzione corretta sarebbe quella di continuare con questo governo e consentire un’altra campagna elettorale di almeno tre mesi”.

    Il leader di Forza Italia, alla presentazione del nuovo libro di Bruno Vespa, dice sì all’ipotesi di continuare con Paolo Gentiloni al governo, qualora dopo le consultazioni, che probabilmente si terranno il 4 marzo, nessun partito raggiungesse il 40 per cento, mentre scarta l’idea di una grande coalizione con la sinistra sul modello tedesco (TGCOM).

    Un’apertura, quella di Berlusconi, che ha provocato la dura reazione della Lega: “basta saperlo prima, noi mai con Gentiloni” ha detto il vicesegretario del Carroccio, Giancarlo Giorgetti, mentre Giorgia Meloni ha invitato Berlusconi e Salvini a un incontro chiarificatore entro Natale. Intanto, ieri sera, l’ex premier ha incontrato Lupi e altri centristi che stanno costituendo la quarta lista dello schieramento di centrodestra in vista delle prossime elezioni.

    Notizie del giorno: Alabama

    Clamorosa sconfitta per Donald Trump: i repubblicani perdono il seggio di senatore dell’Alabama, lasciato vacante dal ministro della Giustizia, John Sessions. Roy Moore, sostenuto dal presidente americano, nonostante si trovi al centro di uno scandalo per ripetute molestie sessuali, anche a carico di donne minorenni, è stato sconfitto (49,9 contro 48,4%) dal democratico Doug Jones, il quale ha fatto il pieno di voti tra donne, afro-americani e “indipendenti” (Repubblica).

    A sancire la sconfitta di Moore, però, sono stati soprattutto gli stessi repubblicani, i quali hanno preferito votare dei “non candidati” per sabotare la scelta di Trump di appoggiare un personaggio coinvolto in un così grave scandalo. Quella in Alabama, per Trump, è una sconfitta che riduce la maggioranza repubblicana al Senato a un solo voto (51-49) e che rischia di influire anche sulle elezioni per il rinnovo del Congresso del prossimo novembre.

    Più informazioni su