Notizie del giorno: attentato a Londra e Consip

Più informazioni su

    Notizie del giorno. L’incubo del terrorismo ha colpito ancora Londra dove un ordigno casalingo, ha messo a repentaglio la vita dei passeggeri della metropolitana alla fermata di Parsons Green

    Notizie del giorno: attentato a Londra

    L’incubo del terrorismo ha colpito ancora Londra, quando alle ore 8.20 di ieri una palla di fuoco, causata dalla parziale esplosione di un ordigno casalingo, ha messo a repentaglio la vita dei passeggeri della metropolitana alla fermata di Parsons Green. Uno scenario che ha ricordato il sanguinoso attacco del 2005, ma che in questo caso non ha causato morti. Il bilancio dell’esplosione a fine giornata è stato infatti di 29 persone ferite, di cui nessuna in condizioni particolarmente critiche.

    L’attentato, la cui matrice terrorista è stata rivendicata qualche ora dopo dall’Isis, avrebbe causato sicuramente più morti in caso di detonazione completa. La bomba è stata lasciata sulla metro ed era dotata di timer, da cui si deduce che l’autore non avesse intenzione di eseguire un attentato kamikaze. Theresa May ha parlato di un attacco eseguito da “un codardo” e ha sottolineato che l’atteggiamento di Donald Trump, ancora critico nei confronti dell’operato dell’intelligence britannica, non sta aiutando.

    Ultime notizie. Prosegue la caccia all’uomo o agli uomini che venerdì hanno messo su un treno della metropolitana di Londra fermo alla stazione di Parsons Green, all’ora di punta, un ordigno rudimentale che è esploso solo parzialmente ferendo 29 persone. La polizia ha detto che sta “dando la caccia ai sospettati” e che centinaia di agenti stanne esaminando i filmati delle telecamere di sicurezza delle stazioni e dei treni della District Line (TGCOM).

    Notizie del giorno: Consip

    News. Si allarga ulteriormente l’indagine su Consip, mostrando un intreccio sempre più fitto tra giustizia e politica. Le ultime notizie riferiscono di un’audizione del procuratore di Modena Lucia Musti tenutasi a luglio presso il Csm, in cui viene riportata una significativa frase del capitano Scafarto (“Scoppierà un casino, arriviamo fino a Renzi”) e con la quale viene coinvolto anche il colonnello dei carabinieri Sergio De Caprio, conosciuto come Capitano Ultimo dai tempi in cui fu protagonista dell’arresto di Totò Riina. “Il giudizio politico è che qualcuno, quelli che volevano usare Consip per gettare fango addosso a me, vedrà quel fango ritorcersi contro”.

    Matteo Renzi ha espresso così la sua irritazione, aggiungendo che “lo scandalo Consip è nato per colpire me” e ribadendo la fiducia nella magistratura nonché la necessità della verità (ANSA).

    Notizie del giorno - Consip

    Notizie del giorno – Consip

    Più informazioni su