Notizie del giorno: politica italiana e olimpiadi invernali

Più informazioni su

    Notizie del giorno. Si sono chiuse nel caos le Parlamentarie del Movimento 5 Stelle. Le Olimpiadi invernali che prenderanno il via il 9 febbraio a PyeongChang sospenderanno, almeno per due settimane, le tensioni tra Corea del Nord e Corea del Sud.

    Notizie del giorno: politica italiana e campagna elettorale

    News. Parlamentarie M5S. Si sono chiuse nel caos le Parlamentarie del Movimento 5 Stelle: voto dapprima prorogato per i problemi di connessione al sito Rousseau e poi chiuso a sorpresa, anche se dalla direzione del partito assicurano che le votazioni si sono svolte con regolarità e in sicurezza e che le liste definitive saranno rese note già domenica (ANSA).

    Notizie del giorno - Luigi Di Maio

    Notizie del giorno – Luigi Di Maio

    Gli esclusi, tuttavia, promettono ricorso, parlando di test falsato, e scoppia anche il caso quote rosa: negli elenchi M5S ci sono pochissime donne e al Senato la compensazione delle liste non è a livello nazionale, bensì regionale. Ragion per cui molte aspiranti senatrici sono state “spostate” alla Camera con una deroga al regolamento che mette ora a rischio l’elezione per diversi deputati uomini.

    Liste Pd. Il Pd prepara le liste in vista delle elezioni politiche, anche se i numeri restano ancora incerti: stando alle attuali proiezioni, per le minoranze targate Orlando ed Emiliano attualmente ci sarebbero a disposizione 40 seggi al massimo, tra Camera e Senato (TGCOM). Renzi prova a tranquillizzare tutti, garantendo un “riconoscimento non simbolico, ma numerico” e intanto apre alle deroghe per la ricandidatura di Paolo Gentiloni e degli attuali membri del governo, mentre per quanto riguarda le deroghe di chi non fa parte dell’esecutivo, come ad esempio Piero Fassino e Roberto Giachetti, la decisione è rimandata fino alla scadenza delle liste. Già certa, invece, come annunciato dallo stesso Renzi, la candidatura dem di Carla Cantone, ex segretaria dei pensionati della Cgil.

    Mattarella. I numeri dei sondaggisti non fanno ben sperare su una ripresa della partecipazione al voto per le politiche di marzo e dunque, dopo averlo già fatto nel discorso di fine anno, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella rilancia un appello per un’ampia partecipazione alle urne. “I cittadini non restino a guardare – le parole di Mattarella in un’intervista a Famiglia Cristiana –, nessuno deve chiamarsi fuori”. Il presidente ricorda che al popolo spetta il compito di “essere disponibile al dialogo, per comprendere ed eventualmente criticare, prima di giudicare sommariamente”. Essere cittadino, per Mattarella, non significa sentirsi soltanto “creditore” nei confronti dello Stato, bensì avvertire di essere al contempo “creditore e debitore nei propri comportamenti”.

    Notizie del giorno: Olimpiadi in Corea

    Ultime notizie. Le Olimpiadi invernali che prenderanno il via il 9 febbraio a PyeongChang sospenderanno, almeno per due settimane, le tensioni tra Corea del Nord e Corea del Sud: i due Paesi, infatti, sfileranno insieme alla cerimonia di apertura sotto la bandiera unica “dell’unificazione” e saranno anche rappresentati da alcune squadre “miste”. Una tregua sportiva che, come già accaduto in passato in occasione dei Giochi, non risolverà i problemi, ma servirà solo a rinviare una crisi inevitabile, come dimostrano i recenti falsi allarmi missilistici, prima in Alaska e poi in Giappone, che evidenziano come il “Nuovo Kim” ammansito dagli ideali di Olimpia sia in realtà ben poco credibile.

    Più informazioni su