Notizie del giorno: Iran e Corea del Nord

Più informazioni su

    Notizie del giorno. Sale la violenza delle manifestazioni antigovernative in Iran, le forze di sicurezza hanno respinto gruppi di dimostranti armati che cercavano di prendere d’assalto stazioni di polizia e basi militari, le vittime dei disordini sarebbero 13. Kim Jong-Un ha usato toni concilianti verso i vicini della Corea del Sud, con l’apertura ad una possibile partecipazione alle Olimpiadi invernali organizzate da Seul.

    Notizie del giorno: Iran

    La protesta che infiamma l’Iran da quattro giorni è la notizia di apertura dei principali quotidiani. Sale la violenza delle manifestazioni antigovernative, le forze di sicurezza hanno respinto gruppi di dimostranti armati che cercavano di prendere d’assalto stazioni di polizia e basi militari, le vittime dei disordini sarebbero 13.

    Per il presidente Rohani si tratta di proteste manipolate da Israele, Stati Uniti e sauditi. Trump soffia sul fuoco dichiarando che per l’Iran è arrivata l’ora del cambiamento e Washington potrebbe ripristinare le sanzioni americane contro Teheran, al momento sospese in cambio del blocco del programma nucleare iraniano.

    Quest’ultima è un’ipotesi che comporterebbe pesanti conseguenze per molte aziende e banche europee e in particolare per l’Italia, primo partner negli accordi commerciali con l’Iran.

    La sfida al regime –  A Teheran una ragazza è diventata il simbolo della protesta perché ha sfidato le autorità e l’obbligo di indossare il velo. La donna ha fatto sventolare pubblicamente il suo hijab nel mezzo di una strada affollata. Il volto è rapidamente divenuto noto, grazie ad un video amatoriale sui social nonostante le autorità abbiano bloccato l’accesso a Instagram e Telegram. E per questo la ragazza è stata poi arrestata (TGCOM).

    Notizie del giorno: Corea del Nord

    Nel discorso di Capodanno dal leader Kim Jong-Un sono arrivati messaggi oscillanti tra disponibilità e aggressione. Ha usato toni concilianti verso i vicini della Corea del Sud, con l’apertura ad una possibile partecipazione alle Olimpiadi invernali organizzate da Seul, insieme però alle consuete minacce dirette agli Stati Uniti: il loro intero territorio, ha avvertito Kim, è ormai alla portata di un attacco nucleare nordcoreano.

    Notizie del giorno | KIM JONG UN

    Notizie del giorno | KIM JONG UN

    News. La Corea del Sud propone al Nord di tenere il 9 gennaio i colloqui “di alto livello” bilaterali al fine di favorire la partecipazione della delegazione di Pyongyang ai giochi olimpici invernali di PyeongChang, in risposta al messaggio di apertura sul tema fatto ieri dal leader Kim Jong-un nel suo messaggio di inizio anni alla nazione. E’ la soluzione del ministro dell’Unificazione Cho Myoung-gyon, per il quale il luogo dell’incontro suggerito è il villaggio di Panmunjom (ANSA).

    Più informazioni su