Notizie del giorno: Barcellona e Ius soli

Più informazioni su

    Notizie del giorno. Barcellona: sono stati diffusi nuovi e preoccupanti dettagli sul reale obiettivo dell’attentato a Barcellona. Lo ius soli potrebbe non essere ancora stato definitivamente archiviato.

    Notizie del giorno: Barcellona e Ius soli

    Ultime notizie Barcellona. Sono stati diffusi nuovi e preoccupanti dettagli sul reale obiettivo dell’attentato a Barcellona. La squadra del terrore immaginava infatti un colpo paragonabile all’11 settembre, con l’utilizzo di 106 bombole di gas per distruggere la Sagrada Familia (TGCOM). Solo dopo l’esplosione del laboratorio di mercoledì ad Alcanar il gruppo avrebbe cambiato il proprio piano, utilizzando il furgone sulla Rambla.

    Le indagini

    Le indagini si stanno ora concentrando sul luogo dell’esplosione per verificare con un esame del Dna se uno dei cadaveri apparteneva effettivamente all’imam Abdel Baki Essati, considerato ideologo e fomentatore del gruppo di ragazzi terroristi. A riprova dell’importanza dell’imam, è emerso che l’uomo avrebbe avuto in passato contatti con gli stragisti di Atocha nel 2004.

    Gli ultimi aggiornamenti inoltre parlano di un uomo in fuga, Younes Abouyaaqoub, colui che avrebbe guidato il furgone sulla Rambla e che non si sarebbe ricongiunto con il gruppo, evitando quindi lo scontro a fuoco a Cambrils dove i suoi compagni hanno perso la vita. Il terrorista potrebbe aver già raggiunto la Francia in questo momento, inaugurando così una caccia su scala europea.

    Un terzo uomo è al momento sotto la lente di ingrandimento delle indagini, Youssef Aallaa, non coinvolto direttamente nella strage al contrario dei suoi due fratelli, ma  che potrebbe comunque aver giocato un ruolo importante.

    Notizie del Giorno: Paolo Gentiloni

    Notizie del Giorno: Paolo Gentiloni

    Notizie del giorno: Ius Soli

    News. Lo ius soli potrebbe non essere ancora stato definitivamente archiviato. Segnali di un rinnovato interesse sono arrivati dall’intervento di Paolo Gentiloni pubblicato dal ilsussidiario.net, dove si legge che è il momento di affrontare “sfide e incertezze di questo momento storico” e la legge sulla cittadinanza per gli stranieri viene paragonata a “una conquista di civiltà e un modo per valorizzare e arricchire la nostra identità”.

    Il premier potrebbe rilanciare l’argomento in occasione del suo discorso di inaugurazione del meeting di Rimini di Cl in partenza oggi (ANSA). Il riaffacciarsi dello ius soli ha però risvegliato le critiche dei partiti di centrodestra, che hanno già promesso un referendum abrogativo qualora passasse la legge.

    Matteo Salvini in particolare ha definito Gentiloni “folle e anti-italiano”. Da sinistra è stato rinnovato l’appoggio verso la legge, mentre i centristi non hanno commentato la notizia (La Repubblica).

    Più informazioni su