Notizie del giorno: Meeting, Barcellona e Corea del Nord-Usa

Più informazioni su

    Notizie del giorno: Paolo Gentiloni ha inaugurato il Meeting di CL a Rimini. Aggiornamenti sull’attentato a Barcellona. La crisi Corea del Nord-Usa.

    Notizie del giorno: Paolo Gentiloni a Rimini

    Notizie del giorno | Paolo Gentiloni

    Notizie del giorno | Paolo Gentiloni

    Inaugurando il Meeting di Cl, Paolo Gentiloni ha lanciato un messaggio chiaro: “La prossima legge di Bilancio sarà un passaggio chiave per concludere in modo ordinato la legislatura, che è il compito che mi pongo e sul quale impegnerò tutto il governo” (ANSA).

    L’ultima missione dell’esecutivo sarà quindi quella di ridare vigore al mercato del lavoro, con particolare interesse ai giovani, e consolidare la risalita dell’economia italiana. Il premier ha anche ricordato le vittime di Barcellona, citando i tre morti italiani.

    “I terroristi non ci costringeranno a rinunciare alla nostra vita. Ma anche se Daesh è stato sconfitto la sua minaccia riguarda tutti. E nessun paese può sentirsi al riparo”, ha inoltre sottolineato Gentiloni.

    Infine una riflessione anche sullo ius soli, per cui “il governo non deve avere paura di riconoscere diritti e di chiedere rispetto dei doveri anche a chi in Italia è nato e studia nelle nostre scuole”.

    La risposta per risolvere l’emergenza migranti è quindi non “l’esclusione dei migranti”, ma “la gestione dei flussi e il contrasto ai trafficanti di migranti”.

    Gli aggiornamenti sull’attentato di Barcellona

    Ultime notizie. Gli aggiornamenti sui giorni di terrore spagnoli sono stati in parte rivelati da un pentito, Mohamed Houli Chemlal. Il 21enne originario di Melilla sarebbe l’unico dei sopravvissuti all’esplosione ad Alcanar, dove il gruppo terrorista stava preparando le oltre 120 bombole con cui far saltare probabilmente la Sagrada Familia. Chemlal ha confessato che nell’esplosione sono rimaste coinvolte altre tre persone oltre a lui, anticipando, prima del risultato degli esami del Dna, che i cadaveri di due di queste sarebbero degli uomini attualmente ricercati.

    Grazie anche alle informazioni del pentito, si è stabilito che buona parte dei dodici uomini della cellula abbiano raggiunto il Marocco nel luglio scorso, con spostamenti registrati anche in Francia e Belgio.

    Vicino a Bruxelles, a Vilvoorde, ha soggiornato per tre mesi nel marzo 2016 l’imam Es Satty, che secondo le ultime indagini sarebbe stato coinvolto anche con l’attentato di Nassirya ai militari italiani. Domani Chemlal e gli altri arrestati compariranno davanti all’Audencia Nacional per permettere alla polizia di raccogliere i verbali.

    Notizie del giorno Corea del Nord-Usa

    News. Cominciano oggi le esercitazioni congiunte “Ulchi Freedom Guardian” tra Usa e Corea del Sud, che impegneranno circa 20mila soldati e sono state interpretate implicitamente come una sfida alla Corea del Nord, tanto che nei giorni scorsi Cina e Russia avevano chiesto di rimandarle per evitare un’escalation di tensioni (TGCOM).

    Il quotidiano nordcoreano Rodong Simun, organo ufficiale del regime, ha infatti descritto le esercitazioni come “un gesto temerario” e “un’esplicita espressione di aggressione nei nostri confronti”.

    Usa e Corea del Sud aggiungono così “benzina al fuoco” e spingono “la situazione nella fase incontrollabile di una guerra nucleare”. Kim Jong-un ha comunque fatto sapere che al momento non farà la sua mossa, il lancio di missili a Guam, e seguirà con attenzione le manovre a sud, valutando un attacco nel caso in cui percepisse minacce concrete.

    Più informazioni su