Notizie del giorno: M5S e allarme siccità

Più informazioni su

    Notizie del giorno: M5S

    Notizie del giorno. La sindaca Virginia Raggi aveva concordato con l’ex braccio destro Raffaele Marra la promozione del fratello Renato Marra alla direzione del Turismo del Campidoglio.

    La prova regina su cui si basa l’accusa di falso da parte del procuratore aggiunto Paolo Ielo e del pm Francesco Dall’Olio, e che smentisce quanto dichiarato dalla sindaca all’Anac (decisione presa “in totale autonomia”), è una chat tra la Raggi e Raffaele Marra, che dimostra come tutto fosse stato concordato e come quest’ultimo fosse lo snodo dell’organizzazione della macchina amministrativa, compresa la gestione di nomine e incarichi.

    News. Un’altra chat, invece, sempre intercettata dalla Procura di Roma, rivela come la Raggi fosse sotto la tutela di Davide Casaleggio anche per le questioni di ordinaria amministrazione del Comune (ANSA).

    Notizie del giorno: allarme siccità

    Ultime notizie. È allarme siccità nel Centro-Nord d’Italia. Ieri il Consiglio dei ministri ha decretato lo stato di emergenza nelle Province di Parma e Piacenza, stanziando 8 milioni e 650mila euro. La crisi idrica, iniziata nell’autunno del 2016, è stata aggravata dalle elevate temperature estive e dal gran numero di turisti che hanno determinato un considerevole aumento delle esigenze di acqua potabile. (TGCOM).

    A rischio è soprattutto l’agricoltura, in primis la coltivazione del pomodoro, che dipende principalmente dal bacino del Po, il cui livello è inferiore di oltre 1,5 metri a quello dello stesso periodo dello scorso anno.

    L’emergenza siccità non risparmia neanche il Lazio, tanto che la sindaca Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza per regolamentare l’uso dell’acqua potabile proveniente dalla rete idrica comunale.

    Notizie del giorno - Ministro Maurizio Martina

    Notizie del giorno – Ministro Maurizio Martina

    “Dobbiamo tutelare al meglio il settore agricolo delle regioni colpite dalla siccità – ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina – si tratta di alcune delle aree più importanti a livello produttivo per la nostra agricoltura. Siamo pronti a gestire le richieste delle Regioni per l’attivazione delle misure del Fondo di solidarietà nazionale”. Anche la Coldiretti ha lanciato l’allarme, stimando in un miliardo i danni al settore agricolo.

    Più informazioni su