Notizie del giorno: Virginia Raggi e Giuliano Poletti

Più informazioni su

    Notizie del giorno: Virginia Raggi cambia ancora, il nuovo assessore al bilancio è Gianni Lemmetti. Poletti ha illustrato ieri al Meeting di Rimini il bonus giovani.

    Notizie del giorno. Roma: Gianni Lemmetti nuovo assessore

    News. Nuovo cambio nella giunta Raggi: l’assessore al bilancio Andrea Mazzillo è stato licenziato, senza neppure venire avvertito: da Livorno, altro comune a guida M5S, è in arrivo Gianni Lemmetti (TGCOM).

    Notizie del giorno | Andrea Mazzillo

    Notizie del giorno | Andrea Mazzillo

    Mazzillo paga le ultime critiche rivolte al Capidoglio, invitato a compiere “una svolta per non andare a sbattere”. Raggi lo ha annunciato su Facebook. Anche se Mazzillo all’Ansa aveva detto: “Io non ne so nulla”.

    L’ultima occasione di scontro è stata quella sul principale macigno che pesa sull’amministrazione Raggi, la crisi Atac: Mazzillo era fortemente contrario a portare avanti la procedura di concordato per l’azienda di trasporti oberata da 1,5 miliardi di debiti, concordato a cui invece Lemmetti ha portato la società pubblica dei rifiuti livornesi Aamps. Il nuovo assessore al bilancio ha l’imprimatur dei vertici del Moviemento.

    È il quarto assessore al Bilancio in un anno per la giunta capitolina. Intervistato oggi da Repubblica, Mazzillo parla di “conti nel caos” e di rischio commissariamento per Roma.

    Notizie del giorno. Poletti: bonus giovani

    Ultime notizie. Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha illustrato ieri al Meeting di Rimini le misure del governo per rilanciare l’occupazione, in particolar modo quella giovanile: il bonus giovani dovrebbe favorire la creazione di 300mila posti di lavoro.

    Con gli incentivi che il governo introdurrà nella prossima legge di bilancio è “ragionevole la previsione” di 300mila nuovi giovani occupati. E’ una stima “razionale e ragionevole, anche grazie alla mobilità del mercato del lavoro”, ha aggiunto il ministro. Lo stanziamento previsto per il bonus è all’incirca di 2 miliardi di euro.

    Il budget a disposizione per la manovra dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 miliardi di euro. Il provvedimento porterebbe al dimezzamento dei contributi per i primi 2-3 anni con un tetto di 3250 euro.

    E’ prevista una norma anti-licenziamenti per chi è intenzionato ad assumere sfruttando il bonus, per evitare scorciatoie occupazionali. Le altre proposte illustrate da Poletti riguardano la stabilizzazione dell’apprendistato duale introdotto dal Job Act e il rafforzamento dei contatti tra il mondo della scuola e quello del lavoro, come avvenuto con il progetto di alternanza scuola-lavoro (ANSA).

    Più informazioni su