Notizie del giorno: Catalogna e Roma Capitale

Più informazioni su

    Notizie del giorno: sale la tensione tra Catalogna e Spagna alla vigilia del referendum. L’Oref  esprime un “parere non favorevole” al bilancio consolidato di Roma Capitale.

    Notizie del giorno: Catalogna

    Sale la tensione tra Catalogna e Spagna alla vigilia del referendum. Da Madrid la linea continua a rimanere dura, con l’intenzione di evitare qualsiasi tipo di votazione per i cittadini della regione. Ma nel frattempo sono arrivate le urne in cui gran parte dei 5,3 milioni di cittadini vorrebbe inserire la propria scheda.

    Notizie del giorno - Catalogna

    Notizie del giorno – Catalogna

    Le scatole sono state acquistate da una società cinese ma difficilmente verranno utilizzate, perché il governo spagnolo ha ordinato di non aprire i seggi. Proseguono nel frattempo i dubbi dei Mossos d’Esquadra, le forze di sicurezza regionali, indecise se seguire il governo nazionale o la Generalitat catalana. Per il momento il capo, Josep Lluis Trapero, ha optato per una strada a metà: impedire l’ingresso nelle scuole-seggi ma senza alcun uso della violenza.

    Problema a cui hanno già trovato una soluzione alcuni catalani. Da ieri infatti sono più di diecimila i genitori che hanno occupato assieme ai propri figli diverse scuole. Dal portavoce del premier Rajoy è stato ribadito che quello di domani non sarà “un vero referendum” ma il presidente del Parlamento catalano Puidgemont rimane convinto: “Non ci hanno fermato, voteremo”.

    Ultime notizie.  Quattro persone sono rimaste lievemente ferite dopo che ignoti hanno sparato contro un seggio con un fucile da caccia la notte scorsa a Manlleu in Catalogna. I feriti si trovavano sulla porta della scuola Puig Agut, parte di un gruppo di occupanti dei Comitati di difesa del referendum intenzionati a difendere il seggio. La polizia sta indagando, ma non ci sono stati al momento arresti. E’ muro contro muro alla vigilia del referendum per l’indipendenza della Catalogna (ANSA).

    L’Oref e Virginia Raggi

    News. L’Oref, organo dei revisori dei conti, ha sottolineato che il calcolo del bilancio consolidato di Roma Capitale, comprendente i conti del Comune e delle partecipate Atac e Amac, non rispecchia i numeri espressi dalla giunta ed è quindi doveroso esprimere un “parere non favorevole”.

    Il consolidato è stato preparato dall’assessore Gianni Lemmetti, l’uomo arrivato dalla giunta di Filippo Nogarin con il compito di sostituire Andrea Mazzillo e riportare il sereno. Ed è stato proprio il nuovo assessore ad attaccare subito l’Oref, spiegando che il suo parere nasconde fini politici.

    L’intero M5S ha dato seguito alle critiche, concentrandosi in particolare su Federica Tiezzi, uno dei membri dell’Oref, in quanto indagata per bancarotta fraudolenta e perché moglie di un ex Udc.

    Aula approva bilancio consolidato – L’Assemblea capitolina alla fine ha approvato a maggioranza il primo bilancio consolidato di gruppo che include anche i conti di Atac e Ama. Con l’abbattimento di emendamenti e odg presentati da Fdi, il M5S ha approvato la delibera nei tempi prefissati. Il PD dopo il parere negativo dell’Oref ha deciso di non presentare gli emendamenti preparati.

    “Approvato dall’Assemblea Capitolina il Bilancio Consolidato di Roma Capitale nei termini di legge e nel rispetto della normativa vigente. Malgrado i tentativi di impedirci cio’ che serve a Roma e ai romani. Proseguiamo nell’opera di risanamento di Roma e della amministrazione capitolina”, il post Fb del presidente della commissione bilancio Marco Terranova (TGCOM).

    Più informazioni su