Notizie del giorno: il discorso del premier Conte e Cecchinato al Roland Garros

Più informazioni su

Notizie del giorno: il discorso del premier Conte e Cecchinato al Roland Garros. Conte conferma le posizioni già anticipate per l’Italia nello scacchiere internazionale: alleanza con gli Usa, stop alle sanzioni per la Russia e appartenenza forte alla Ue.

Notizie del giorno. Discorso del premier Conte

Un intervento denso e che ha ribadito i temi del contratto del governo del cambiamento ha anticipato la fiducia incassata al Senato dal governo Conte, con 171 voti a favore, 117 no e 25 astenuti. Nel discorso è stata rivendicata per l’esecutivo la natura populista, se intesa come “attitudine della classe dirigente ad ascoltare i bisogni della gente”, e la spinta anti-sistema, se questa è “mirare a introdurre un nuovo sistema che rimuova i vecchi privilegi e incrostazioni di potere”.

Sono state confermate le posizioni già anticipate per l’Italia nello scacchiere internazionale: alleanza con gli Usa, stop alle sanzioni per la Russia e appartenenza forte alla Ue, “la nostra casa”. “L’uscita dall’euro non è mai stata in discussione” ha quindi chiarito Conte, fissando poi come obiettivi primari i diritti sociali, “progressivamente smantellati” negli ultimi anni, e misure come il salario minimo orario, il reddito di cittadinanza e il reinserimento al lavoro in caso di disoccupazione. L’idea è stata riassunta nella formula di “un nuovo patto sociale” TGCOM).

Ulteriori grandi novità arriveranno dalla flat tax e dal “carcere per i grandi evasori”, dal taglio dei vitalizi e delle pensioni d’oro. Non verranno infine risparmiati il conflitto d’interessi e la malavita organizzata, su cui si intensificheranno gli sforzi.

News. In 71 minuti e undici secondi di discorso e due bicchieri d’acqua bevuti, Conte ha ottenuto 39 applausi da parte della maggioranza (e in alcuni casi anche di Fdi).

Solo in due occasioni ha applaudito anche il Pd: quando il premier ha ribadito la collocazione atlantica dell’Italia e quando ha ricordato Soumaila Sacko, il bracciante-sindacalista assassinato nella piana di Gioia Tauro. Proteste dei dem soprattutto quando Conte ha invocato «un’opposizione ferma ma costruttiva».

Parole più usate da Conte nel suo discorso: “governo” 33 volte; “cittadini” 27 volte; “Paese” 25 volte. L’avverbio “anche”, 41 volte.

Notizie del giorno. L’impresa di Cecchinato al Roland Garros: è in semifinale

Ultime notizie. In quasi tre ore e mezza Marco Cecchinato, numero 72 del ranking mondiale, ha sconfitto (6-3, 7-6, 1-6, 7-6) Novak Djokovic, numero 22 del medesimo ranking (e già numero 1 nel 2011) conquistando la semifinale del Roland Garros. Domani dovrà affrontare Dominic Thiem (ANSA).

Era da quarant’anni che un italiano non arrivava tra i primi quattro a Parigi: nel 1978 Corrado Barazzutti perse poi 6-0, 6-1, 6-0 contro Bjorn Borg. Cecchinato, che dalla prossima settimana sarà tra i primi 30 al mondo e testa di serie a Wimbledon: «Quando ho visto il rovescio sulla riga è stato il momento più bello della mia vita. Ho pensato ai sacrifici che avevo fatto, a tutte le battaglie. Mi sono scese anche due lacrime. Mi sono rivisto piccolino che iniziavo a giocare, e poi adesso dopo aver battuto Djokovic: sinceramente mi ha fatto impressione».

«Di Cecchinato gli addetti ai lavori hanno detto per anni quello che Fassino diceva di Grillo: se si crede un campione, si iscriva a un grande torneo. Lui invece continuava a sgraffignare coppette  nei circuiti minori del Sud Europa, accontentandosi di qualche notte spesata negli alberghi vista mare.

Il venticinquenne Cecchinato sembrava il classico bersaglio di tante prediche scontate sulla gioventù italiana. Pigro e un po’ sbandato, tanto da cascare dentro un pasticciaccio brutto di scommesse. Deve essere stato quello il punto di rottura. Qualcosa gli è scattato nella testa e il suo braccio, fin lì rattrappito, si è messo a disegnare le smorzate e i lungolinea di cui fino a dieci giorni fa nessuno lo credeva capace. Nella vita non esistono solo i predestinati.

Ci sono anche i cecchinati. Il loro talento assomiglia a certi fiori che sbocciano fuori stagione e forse per questo profumano di più».

Più informazioni su