Notizie del giorno: centrodestra, Gentiloni e Grasso

Più informazioni su

    Notizie del giorno: accordo raggiunto nel centrodestra durante il vertice tenutosi ieri ad Arcore. Gentiloni, ospite da Fazio, ricorda i successi dei governi Dem. Ieri assemblea nazionale di Liberi e e Uguali con il “caposquadra” Pietro Grasso.

    Notizie del giorno: Centrodestra

    Ultime notizie. Il vertice tenutosi ieri ad Arcore tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, affiancati rispettivamente da Niccolò Ghedini, Giancarlo Giorgetti e Ignazio La Russa, ha permesso ai tre leader di accordarsi sull’ingresso nell’alleanza della “quarta gamba”, la formazione centrista di Fitto e Lupi (TGCOM).

    L’intesa è vicina anche sulle regionali, nonostante manchino ancora certezze sui nomi. In Lombardia infatti Roberto Maroni ha deciso di non ricandidarsi, probabilmente perché in attesa di essere chiamato a dirigere un ministero, e si potrebbe ora optare per Attilio Fontana, ex sindaco di Varese.

    Nel Lazio sembra invece favorito Maurizio Gasparri. I leader hanno trovato un accordo di massima anche sul programma, che comprenderà flat tax, pensioni minime a 1.000 euro, riforma della giustizia, abolizione della legge Fornero e lotta all’immigrazione. Inoltre a febbraio le tre forze dovrebbero firmare un “impegno di serietà”, con il quale si escludono alleanze con Pd o M5S.

    Ci sarà invece ancora da discutere sulla ripartizione dei collegi, anche se il criterio per scegliere i candidati dell’uninominale sarà quello dell’approvazione di tutti gli alleati. In giornata Berlusconi aveva spiazzato tutti presentando il nuovo logo di Forza Italia, dove si legge la scritta “Berlusconi presidente”, nonostante al momento la legge Severino ne pregiudichi la candidabilità.

    Notizie del giorno: Paolo Gentiloni

    News. Ospite di Fabio Fazio, il premier Gentiloni ha chiarito di aver preso “un impegno che termina con le elezioni” e che sarà il voto a determinare chi governerà, “non l’inerzia o un’alchimia decisa prima” (ANSA).

    Parole interpretabili come un segnale per l’inizio ufficiale della campagna elettorale, seguite quindi da un commento sulla proposta di Renzi del canone Rai: “Se riusciamo a far pagare di meno i cittadini per il servizio pubblico, può essere positivo”.

    La sua idea non sarebbe però l’abolizione del pagamento, ma l’esenzione per una fascia più ampia. Gentiloni ha poi parlato di Pd, riconoscendone le difficoltà ma chiarendo che è il partito a possedere ancora la migliore squadra di governo. Per questo ha invitato gli elettori a non voltargli le spalle e a non giocare al “Rischiatutto con forze che non sanno governare il Paese”.

    Dopo aver ricordato i successi dei governi dem in campo di diritti civili, Gentiloni ha infine garantito che verranno fatti tutti gli sforzi possibili per “cercare la verità” nel caso Regeni. Nel frattempo Matteo Renzi annuncia, in un’intervista su Il Giorno, di voler concedere il salario minimo di 10 euro a tutti.

    Notizie del Giorno - Pietro Grasso

    Notizie del Giorno – Pietro Grasso

    Notizie del giorno: Liberi e Uguali

    Nel giorno dell’assemblea nazionale di Leu, Pietro Grasso ha dichiarato apertamente la felicità di “essere il caposquadra” della nuova formazione di sinistra, affermando di volere “tornare attivista come lo ero a vent’anni”. Nella giornata sono state approvate le regole per la candidature.

    Tra queste la necessità di non aver ricoperto due mandati a livello locale e parlamentare, salvo “un numero limitato e motivato di deroghe”, come nei casi di D’Alema e Bersani. Inoltre dovranno essere rispettati rigidi criteri etici, perché “la legge Severino non basta”, in modo tale da presentare “donne e uomini rispettati e rispettabili”.

    Grasso ha quindi anticipato alcuni temi del programma, che verterà sullo smantellamento del Jobs act e potrebbe includere l’abolizione delle tasse universitarie per tutti, un’iniziativa che richiederebbe 1,6 miliardi di euro dalle casse statali.

    Più informazioni su