Notizie del giorno: politica italiana e Trump

Notizie del giorno: Di Maio in un’intervista al Sole 24 Ore illustra le politiche economiche del Governo. Prosegue lo scontro tra il ministro dell’Interno Salvini. Usa, l’ex presidente Obama è sceso in campo in vista della tornata elettorale.

Notizie del giorno: politica italiana

News. Di Maio: Il ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio illustra in un’intervista al Sole 24 Ore le politiche economiche del Governo: “l’impresa è il volano di sviluppo per il nostro Paese. Ci sarà grande attenzione, rifinanzieremo i contratti di sviluppo, la legge 181 sulle aree di crisi oltre alle misure di carattere fiscale”.

Verranno inoltre confermate le misure di Industria 4.0 per il 2019, mentre il taglio del cuneo fiscale rientrerà nella riforma della tassazione in generale e la Cassa integrazione per cessazione verrà inserita nel decreto urgenze.

I pilastri del programma elettorale di M5S e Lega faranno parte della prossima manovra economica: “ci sarà il reddito di cittadinanza, il superamento della Fornero e l’avvio della flat tax”.

Per risolvere il nodo Alitalia, il Governo è alla ricerca “di un partner che garantisca solidità all’azienda”, mentre per quanto riguarda Telecom ha dichiarato che non verrà ceduta Sparkle. Per favorire il lavoro delle imprese si punterà ad una semplificazione burocratica “eliminando 140 leggi e centinaia di decreti”.

Ultime notizie Lega: Prosegue lo scontro tra il ministro dell’Interno Salvini e la magistratura: ieri il leader leghista ha aperto in una diretta Facebook la busta proveniente dalla Procura di Palermo contenente la comunicazione ufficiale dell’avviso di garanzia per sequestro di persona relativo al caso della nave Diciotti (TGCOM).

Secondo Salvini “qui c’è la certificazione che un Organo dello Stato indaga un altro Organo dello Stato, con la differenza che questo Organo dello Stato è stato eletto, altri non sono stati eletti da nessuno”.

Il premier Conte ha preso le difese del suo vice: “se non avessi fatto il premier mi sarei offerto di difendere la Lega”.

Le dichiarazioni di Salvini hanno però procurato una lacerazione nell’alleanza di governo con il M5S, testimoniata dalle parole del ministro della Giustizia Bonafede: “chi sta scrivendo il cambiamento non può pensare di fare ritornare l’Italia nella Seconda Repubblica”.

Notizie del giorno: politica estera

Usa: Negli Usa continua a tenere banco il caso dell’editoriale sul New York Times scritto da una talpa all’interno della Casa Bianca: durante un comizio in Montana il presidente Trump ha attaccato il giornale, definendo il pezzo “un tradimento, dovete svelare subito chi lo ha scritto”.

The Donald ha anche utilizzato a suo favore la possibilità di impeachment, chiamando in massa alle urne l’elettorato repubblicano per evitare che nelle elezioni di midterm del 6 novembre la Camera torni in mano ai democratici:” se verrò sottoposto a impeachment sarà colpa vostra, colpa di chi non è andato a votare”.

Anche l’ex presidente Obama è sceso in campo in vista della tornata elettorale, invitando gli elettori a votare: “solo uno sguardo ai titoli dei giornali dovrebbe dirvi che questo momento è molto particolare” (ANSA).