Notizie del giorno: Boldrini e Catalogna

Più informazioni su

    Notizie del giorno. La presidente della Camera Laura Boldrini aderisce a Liberi e Uguali. Puigdemont ha invitato Mariano Rajoy a un incontro fuori dalla Spagna.

    Notizie del giorno politica italiana.

    News. La presidente della Camera Laura Boldrini ha ufficializzato la propria adesione a Liberi e Uguali e, intervistata dal Corriere della Sera, ha glissato sulla possibilità di un ticket con Pietro Grasso e fissato l’obiettivo nella costituzione di “una lista di figure maschili e femminili, una forza inclusiva, aperta di governo e innovativa” (TGCOM).

    Notizie del giorno | Laura Boldrini

    Notizie del giorno | Laura Boldrini

    Sul tema delle alleanze, “nulla si può escludere” con il Pd, anche se sarà necessaria una “discontinuità chiara che non si è vista finora”, mentre con il M5S il giudizio è più caustico, essendo la loro linea politica “non compatibile con i valori della sinistra” e mancando un “terreno comune” che possa presupporre un’alleanza.
    Politica estera

    Notizie del giorno Catalogna

    Ultime notizie. Il giorno successivo alle elezioni catalane ha permesso a Carles Puigdemont di tornare al dialogo, forte del potere contrattuale perso dopo la fuga in Belgio. Puigdemont ha invitato Mariano Rajoy a un incontro fuori dalla Spagna, dove rischierebbe l’arresto, chiarendo che “la ricetta di Rajoy ha fallito” ed ora “è giunto il momento della politica”.

    Come presupposto per il dialogo dovranno però essere ritirati il commissariamento della regione nonché i procedimenti giudiziari in corso. Il premier spagnolo ha confermato la necessità di “uno sforzo per mantenere il dialogo”, pur se condizionato all’”abbandono delle decisioni unilaterali”, per poi rispondere gelidamente all’invito di Puigdemont, sancendo che se incontrerà qualcuno quella sarà Inés Arrimadas, vincitrice per numero di voti con il partito unionista Ciudadanos (ANSA).

    Nonostante non abbia raccolto sufficienti voti per una maggioranza assoluta, la 36enne andalusa ha ricordato di “non dare nulla per scontato” su eventuali governi con Ciudadanos protagonista, anche se una ipotesi del genere appare molto improbabile.

    Più informazioni su