Notizie del giorno: Di Maio in Confcommercio e il G7

Notizie del giorno. Di Maio ha parlato ieri all’assemblea di Confcommercio, chiarendo alcune delle linee guida economiche del governo. Oggi pomeriggio si apre l’edizione canadese del G7: primo incontro ufficiale per il nuovo premier italiano Giuseppe Conte.

Notizie del giorno. La promessa di Di Maio ai commercianti: l’Iva non aumenterà

Il neo ministro del Lavoro e dello Sviluppo Luigi Di Maio ha parlato ieri all’assemblea di Confcommercio, chiarendo alcune delle linee guida economiche del governo: il leader del M5S ha dichiarato che “l’Iva non aumenterà e le clausole di salvaguardia saranno disinnescate”.  Ha parlato per mezz’ora e alla fine ha ottenuto la standing ovation dei presenti.

Come ministro dello Sviluppo economico ha promesso: «Avete la mia parola che l’Iva non aumenterà e le clausole di salvaguardia saranno disinnescate». Sulla lotta all’evasione fiscale invece: «Aboliremo tutti gli strumenti come lo spesometro e il redditometro e inseriremo l’inversione dell’onere della prova. Perché siete tutti onesti ed è onere dello Stato provare il contrario».

Per il 2019, accanto ai 5 miliardi di euro che servono per rendere più flessibile la legge Fornero sulle pensioni e ai 2 per rafforzare i centri per l’impiego funzionali al reddito di cittadinanza, ci sono anche 12,4 miliardi da trovare per impedire che l’Iva salga. Col rifinanziamento di sanità, missioni di pace ed emergenza sisma, la manovra 2019 già lievita a 25 miliardi. Tutto questo senza tener conto della flat-tax, che vale almeno una quarantina di miliardi.

Per quanto riguarda il salario minimo, l’obiettivo è quello di applicarlo “a tutta la generazione di lavoratori fuori dalla contrattazione nazionale” cui “va garantito almeno un salario minimo”. Altre iniziative del governo dovrebbero riguardare il riassetto del Fondo centrale di garanzia per le Pmi e la riforma del codice degli appalti, senza però limitare i poteri dell’Anac.

News. Le parole di Di Maio sono state accolte positivamente del leader di Confindustria Vincenzo Boccia: “dal ministro c’è stata una grande apertura che crea aspettative”.

Notizie del giorno. La mini delegazione italiana al G7

Ultime notizie. Oggi pomeriggio si apre l’edizione canadese del G7: il premier italiano Giuseppe Conte ha dichiarato che l’intenzione del governo è quella di “farsi conoscere e, possibilmente, rispettare. Mi farò portavoce degli interessi di cittadini italiani”.

Uno dei nodi di cui si parlerà negli incontri bilaterali sarà quello dei rapporti con la Russia. Intanto il cancelliere tedesco Angela Merkel sembra aprire ai rapporti con il nuovo governo: “fra Germania ed Italia dovremmo parlare gli uni con gli altri, invece di parlare gli uni degli altri”.

Il tema centrale del vertice riguarda però la battaglia sui dazi imposta dagli Usa su acciaio e alluminio, ma le speranze di far cambiare idea a Donald Trump sono ridotte al lumicino.