Notizie del giorno: elezioni comunali e Theresa May

Più informazioni su

    Notizie del giorno. Nella giornata di oggi i cittadini di 1004 comuni italiani saranno chiamati a esprimere il voto per il proprio sindaco. 168 sono i comuni con più di 15mila abitanti, mentre 28 i capoluoghi di provincia.

    Notizie del giorno – Elezioni Comunali

    Ultime notizie. Le sfide più importanti si giocano a Genova, Parma, Verona, L’Aquila, Taranto, Catanzaro e Trapani. Il voto prevede il doppio turno, con l’eventuale ballottaggio fissato per il 25 giugno.

    L’analisi politica segnala che il centrodestra si presenta quasi sempre unito, mentre al contrario il M5S corre principalmente da solo ma deve far fronte ai dissidi, con Genova e Parma tra i territori più irti di insidie.

    Notizie del giorno | Federico Pizzarotti

    Notizie del giorno | Federico Pizzarotti

    Per il centrosinistra una situazione più incerta, con alcuni comuni dove Pd, Mdp e le altre formazioni si presentano unite (Alessandria ad esempio) o altri dove le forze corrono divise (Pistoia).

    Seggi aperti per i 9.172.026 elettori chiamati al voto in 1.004 Comuni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali e per l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario.

    Si vota dalle 7 alle 23. L’eventuale turno di ballottaggio domenica 25 giugno, sempre dalle 7 alle 23. Lo scrutinio inizierà a partire dalle 23 di domenica (TGCOM).

    Notizie del giorno Gran Bretagna

    News. Il deludente risultato elettorale di giovedì comincia a produrre i primi effetti nei Tories. Nick Timothy e Fiona Hill, potenti consiglieri di Downing Street, hanno infatti consegnato ieri le proprie dimissioni, quasi a giustificare un sacrificio sull’altare delle polemiche.

    Critiche che però non sembrano placarsi, soprattutto da parte della stampa vicina alla destra.

    Diversi quotidiani hanno infatti profetizzato una breve scadenza per il governo di Theresa May, evento che potrebbe influenzare anche le trattative sulla Brexit. Queste dovrebbero cominciare il 19 giugno e Angela Merkel ha già fatto sapere di non avere intenzione di rinviarle.

    All’interno del partito conservatore intanto sembrerebbero cominciate le manovre per sostituire May, con sempre più membri decisi a proporre il voto di sfiducia verso il primo ministro (ANSA).

    Tra i successori potrebbe esserci Boris Jhonson, ma si parla anche della ministra degli Interni Amber Rudd, quello del Tesoro Hammond, o ancora Fallon, alla Difesa.

    Più informazioni su