Notizie del giorno: iniziativa PD e Macron

Più informazioni su

    Notizie del giorno – L’iniziativa lanciata dal Pd per ripulire le strade di Roma si è prevedibilmente trasformata in polemica politica.

    Notizie del giorno: iniziativa PD

    Ultime notizie. All’appuntamento hanno partecipato, secondo le stime del Nazareno, mille volontari, tra cui Matteo Orfini e Marianna Madia a Tor Bella Monaca. In giornata si è presentato anche Matteo Renzi, in camicia bianca perché “sennò sembra che voglio fare uno spot” (TGCOM). Il M5S ha attaccato il Pd da tutti i fronti.

    Prima la sindaca Raggi con un video ha affermato che il Pd ha seguito il detto “chi sporca pulisce”, ritenendo il partito guidato da Renzi responsabile degli ultimi, problematici, 20 anni di gestione della capitale. Dello stesso avviso Luigi Di Maio, secondo cui “era ora che cominciassero a espiare i loro peccati su Roma”.

    Notizie del Giorno | Matteo Renzi

    Notizie del Giorno | Matteo Renzi

    Nella polemica si è infilato anche Silvio Berlusconi, che non ha risparmiato nessuno: “A Roma sia il Movimento 5 Stelle, che guida il Comune, sia il Pd che guida la Regione competente per le discariche e gli inceneritori, sono responsabili della grave situazione che si è determinata”.

    Notizie del giorno Francia

    News. Il passaggio di consegne tra Francois Hollande a Emmenual Macron si è verificato senza problemi e il giovane leader è ora ufficialmente il nuovo presidente francese. Al centro dell’interesse di Macron rimane l’Europa, che “sarà rifondata e rilanciata, affinché ci protegga” (ANSA).

    L’ex ministro dell’Economia ha sottolineato la necessità per l’Europa e il mondo di “una Francia forte, sicura del suo destino, che porti alta la voce della libertà e della solidarietà”.

    E ancora, la Francia dovrà donare al mondo quelle che sono le sue fondamenta, riassunte nel famoso motto: “l’audacia della libertà, l’esigenza dell’eguaglianza e la volontà della fraternità”.

    Oggi Macron parteciperà al suo primo incontro internazionale con Angela Merkel, sua probabile interlocutrice tedesca ancora per diversi anni. In giornata il neopresidente dovrebbe annunciare il nome del primo ministro: sembrerebbe favorito Edouard Philippe, sindaco di Le Havre proveniente dal partito dei Repubblicani.

    Più informazioni su