RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Notizie del Giorno – La politica in evidenza

Più informazioni su

Notizie del Giorno – Italicum: Ieri pomeriggio i 13 giudici della Corte Costituzionale hanno reso noto il verdetto sull’Italicum (tgcom), la legge attualmente in vigore per l’elezione della Camera, bocciandola in due punti fondamentali: il ballottaggio e la scelta discrezionale del collegio da parte del capolista pluricandidato.

Notizie del Giorno – Politica interna

Salvo invece il premio di maggioranza al partito che supera il 40% dei voti. La Consulta mette sul tavolo un sistema elettorale che, come ribadito nel comunicato ufficiale, è “suscettibile di un’immediata applicazione”, vale a dire applicabile anche subito, se necessario, per andare a votare.

Ora la palla passa alla politica, che non perde tempo a dividersi sulla sentenza. A chiedere il voto anticipato è Matteo Renzi, e con lui Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Anche il Movimento 5 Stelle si dichiara per le urne subito, anche se contemporaneamente propone un passaggio parlamentare per estendere la legge della Camera anche al Senato.

Dalle ultime notizie resta fuori, minacciando barricate, soltanto Silvio Berlusconi, che deve guadagnare tempo nell’attesa della sentenza della Corte europea sulla sua candidabilità, attesa entro la fine del 2017 (rai news).

Notizie del giorno: Virginia Raggi

Rischia una condanna fino a tre anni, Virginia Raggi, finita sul registro degli indagati con le accuse di abuso d’ufficio e falso ideologico per la nomina di Renato Marra a numero uno del Dipartimento del Turismo del Comune di Roma.

Nell’attesa dell’interrogatorio, previsto per la prossima settimana, la Procura punta a stringere i tempi chiudendo con un giudizio immediato questo capitolo dell’inchiesta.

Il procuratore Paolo Ielo e il pm Francesco Dall’Olio, infatti, sono in possesso di prove evidenti delle responsabilità della sindaca: da una parte gli atti sottoscritti dalla stessa Raggi, dall’altra le chat trovate dai carabinieri del nucleo Investigativo nel telefonino di Raffaele Marra.

Notizie del Giorno | Virgina Raggi

Notizie del Giorno | Virgina Raggi

Dalle conversazioni emerge sia il ruolo del nuovo capo del Personale nella gestire della nomina del fratello, in violazione della norma che prevedeva l’astensione, sia il disappunto della Raggi per quei 20mila euro aggiunti in busta paga a Renato Marra, circostanza che la metteva in seria difficoltà.

Da parte sua la sindaca di Roma è pronta a chiarire tutta la vicenda, ma sembra molto difficile che possa trovare argomenti e prove che convincano gli inquirenti (ansa).

Più informazioni su