RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Notizie del giorno: la Turchia e Gianni Boncompagni

Più informazioni su

Notizie del giorno: il referendum turco. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan voleva vincerlo il referendum, lo ha dimostrato tenendo piu’ di 40 comizi in due mesi, mettendo la faccia su centinaia di migliaia di manifesti che hanno tappezzato tutto il Paese, invadendo televisioni con spot a favore del ‘si’ a dir poco martellanti.

Notizie del giorno: la Turchia e Gianni Boncompagni

E alla fine vittoria è stata, seppur risicatissima, di misura (51,30% i si e 48,70 i no), eppure mai in discussione sin dai primi momenti dello spoglio. L’opposizione dei kemalisti del Chp ed i curdi dell’Hdp hanno annunciato la presentazione di ricorsi per brogli, denunciando che sono state contate anche schede non vidimate dalla commissione elettorale Ysk.

Ultime notizie. Secondo quanto scrive TGCOM, l’Odihr, l’agenzia che fa capo all’Osce, ha ribadito che “il referendum costituzionale in Turchia è stato condotto in condizioni di disparità” e le modifiche procedurali decise all’ultimo minuto hanno “rimosso importanti salvaguardie”. Inoltre la scelta della commissione elettorale sulle schede non timbrate “ha minato le garanzie contro le frodi”. Il contesto legale è stato inadeguato allo svolgimento di un processo genuinamente democratico.

Notizie del giorno la morte di Gianni Boncompagni

Notizie del giorno - Gianni Boncompagni

Notizie del giorno – Gianni Boncompagni

Gianni Boncompagni e’ morto all’eta’ di 84. Tra i ‘rivoluzionari’, in coppia con Renzo Arbore, prima della radio e poi della televisione italiana, era nato ad Arezzo il 13 maggio del 1932. Era padre di tre figlie: Claudia, Paola e Barbara.

Nato ad Arezzo il 13 maggio 1932, è stato tra i grandi innovatori dello spettacolo italiano con Renzo Arbore, autore e conduttore di storici successi radiofonici come Bandiera gialla e Alto gradimento, e poi autore e regista di Pronto Raffaella?, Domenica In, Non è la Rai, Carramba. Lo annunciano all’ANSA le figlie Claudia, Paola e Barbara: “Dopo una lunga vita fortunata, circondato dalla famiglia e dagli amici se n’è andato papà, uomo dai molti talenti e padre indimenticabile”.

News. Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni esprime il suo cordoglio ai familiari di Gianni Boncompagni, “un artista che ha rivoluzionato, con garbo e ironia, gli schemi dello spettacolo, della televisione e della radio italiana” (ANSA).

La camera ardente sarà allestita martedì 18 aprile a Roma, alle 12, nella sede Rai di via Asiago 10.

Più informazioni su