RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Notizie del giorno – Politica Italiana

Più informazioni su

Notizie del giorno – Politica Italiana.  Nel nuovo incontro tra Renzi e Mattarella sono state accolte le dimissioni del premier, che con l’approvazione nella giornata al Senato della manovra 2017 ha ufficialmente chiusa la sua esperienza di governo.

Oggi comincerà quindi l’intenso giro di consultazioni tra il presidente della Repubblica e i rappresentanti politici: nella giornata fissati colloqui con i presidenti delle camera, Boldrini e Grasso, e il presidente emerito Napolitano.  *Il calendario delle consultazioni (Quirinale).

Notizie del giorno – Politica ipotesi di governo

Notizie del giorno - Politica - Quirinale

Notizie del giorno – Politica – Quirinale

Cominciano nel frattempo a circolare le ipotesi del governo che verrà. Il presidente Mattarella non ha alcuna intenzione di andare al voto anticipato. Giunti a questo punto, scrive il Corriere, sul tavolo ci sarebbero tre ipotesi: un governo di responsabilità nazionale che coinvolga tutti i partiti; un esecutivo istituzionale guidato da personalità come Pier Carlo Padoan, Paolo Gentiloni o Pietro Grasso; o addirittura un reincarico a Matteo Renzi.

La prima prevede il “governo di responsabilità nazionale” evocato da Renzi e che richiederebbe l’appoggio di tutto il Parlamento, nonostante le probabilità di riuscita siano molto basse. La seconda opzione parla di un Renzi-bis, anche se il politico fiorentino avrebbe già fatto sapere che “se rimanessi io si potrebbe arrivare a votare anche a marzo” non essendo intenzionato a prolungare l’esperienza di un nuovo governo per troppi mesi. La terza possibilità è quella del governo istituzionale, per cui da giorni è partito il toto-nomine ma che al momento dà come più quotate le figure di Pier Carlo Padoan, Paolo Gentiloni o Pietro Grasso. Tra le poche certezze è che il presidente della Repubblica rimane fermo sulla convinzione di non poter andare a elezioni anticipate con l’incertezza attuale dovuta alla legge elettorale.  

Notizie del giorno – Politica: per il non voto

A spingere per il non voto anche i 600 parlamentari che, in caso di elezioni anticipate, perderebbero la pensione (Huffington Post).

Notizie del giorno – Politica: Beppe Grillo

Beppe Grillo «Il MoVimento 5 Stelle intanto sta percorrendo la sua strada. Abbiamo iniziato la discussione del programma di governo con l’energia, continueremo con gli altri temi, e in seguito sceglieremo online il candidato premier, la squadra di governo e i candidati al Parlamento. Noi ci siamo. Partecipate! Basta opinioni, vogliamo idee!». Così Beppe Grillo sul suo blog, in un post dal titolo «Mi dispiace, non sarò il vostro comico mannaro». Il leader del M5s ha poi continuato: «Non hanno ancora cercato di calarmi seriamente la maschera da Grillo Mannaro perché non capiscono che cosa sia un comico professionista. Lo confondevano con un ignorante e generico “buffone”. Non rifaranno più questo errore, adesso è l’ora di farmi passare come grillo mannaro ma non ci riusciranno».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.