Notizie del giorno: Putin-Trump e Brexit

Più informazioni su

    Notizie del giorno. Brevissimo colloquio al vertice Apec in Vietnam tra Donald Trump e Vladimir Putin. La Gran Bretagna uscirà dall’Ue venerdì 29 marzo 2019, alle ore 23.

    Notizie del giorno incontro Usa-Russia e Corea del Nord

    Notizie del giorno - Trump

    Notizie del giorno – Trump

    Ultime notizie. Donald Trump e Vladimir Putin si sono detti d’accordo nel continuare gli sforzi congiunti nella lotta contro l’Isis fino a quando sarà sconfitto. E’ quanto si legge nella dichiarazione congiunta sulla Siria approvata dai due leader dopo un brevissimo colloquio al vertice Apec in Vietnam (TGCOM).

    Intanto in Corea del Nord tre portaerei Usa a propulsione nucleare e relativi gruppi d’attacco, 11 cacciatorpediniere con tecnologie antimissile Aegis, 7 unità navali sudcoreane, incluse due con standard Aegis, hanno dato oggi il via alle manovre nel mar del Giappone.

    La prova di forza contro la Corea del Nord, nel mezzo della visita del presidente Donald Trump in Asia, mira anche a neutralizzare la minaccia nucleare di Pyongyang. La Uss Reagan, la Uss Roosevelt e la Uss Nimitz si ritroveranno in zona intorno a lunedì, secondo il Comando di stato maggiore di Seul.

    Notizie del giorno Brexit

    News. La Gran Bretagna uscirà dall’Ue venerdì 29 marzo 2019, alle ore 23.E’ perentoria la premier conservatrice Theresa May che mette nero su bianco giorno e ora della Brexit con un emendamento alla Withdrawal Bill (o Repeal Bill), la legge quadro sul divorzio dall’Ue (ANSA).

    In mezzo ai problemi del governo e ai crescenti dubbi, Theresa May alza la voce e fissa la data per l’uscita del Regno Unito dall’Ue.

    “Che nessuno dubiti della nostra determinazione o metta in questione la nostra risolutezza” ha avvertito May, “la Brexit sta avvenendo”.

    La data è segnata sul testo di legge in discussione a Westminster, che sarà presto sottoposto al vaglio delle commissioni. Un iter che potrebbe subire ritardi per via dei numerosi emendamenti presentati dai deputati filo-europei ma per cui May avvisa che “non tollereremo tentativi da nessuna parte di usare questo processo per provare a bloccare la volontà democratica del popolo britannico”.

    Nel frattempo prosegue lo stallo della trattativa con Bruxelles, tanto che il capo negoziatore europeo Michel Barnier ha lanciato un ultimatum: se entro due settimane Londra non specificherà la sua offerta sul saldo del divorzio, a dicembre non si potrà avviare la fase due della trattativa e a quel punto Londra si troverebbe fuori dall’Ue senza nessun cuscino di salvataggio.

    Più informazioni su