Notizie del giorno: Russiagate e tensioni nel governo

Più informazioni su

    Notizie del giorno Politica Usa

    Notizie del giorno. Il presidente Trump appare sempre più in difficoltà per il Russiagate. In meno di due giorni si è trovato di fronte a una commissione d’inchiesta (sulle interferenze del Cremlino nella campagna elettorale) che vuole andare fino in fondo, a una mezza rivolta dell’Fbi in difesa del proprio capo licenziato James Comey, a critiche feroci dell’opposizione e di esponenti del suo partito, a un portavoce insoddisfacente e che forse sarà presto licenziato.

    Notizie del giorno: Tensioni nel governo

    Ultime notizie. Si allarga lo scandalo banca Etruria: non solo le polemiche sul ministro Boschi, ora i giornali svelano che prima del commissariamento della banca nei primi giorni del 2015 un “alto esponente” del governo guidato da Renzi contattò i vertici di Bper per chiedere la disponibilità della popolare modenese a intervenire in favore di Banca Etruria (ANSA).

    L’episodio si inserisce nelle polemiche sul ruolo del governo nella vicenda e mostra come in quelle settimane l’attenzione dell’esecutivo sulle vicende di Banca Etruria fosse condivisa non solo dalla Boschi. Ieri poi ad aumentare le tensioni si è aggiunto uno scontro tra ministri non preventivato: la ministra Lorenzin ha annunciato di aver pronto un decreto sull’obbligo di vaccinare i bambini prima che inizino il ciclo delle scuole dell’obbligo.

    Notizie del giorno | Maria Elena Boschi

    Notizie del giorno | Maria Elena Boschi

    Ma è arrivato subito lo stop della collega Valeria Fedeli, responsabile dell’Istruzione, la quale ha ribattuto che il testo va concordato “per salvaguardare il diritto allo studio”. Risultato: scontro nel governo con Palazzo Chigi che è intervenuto per chiarire che non c’è alcun testo ufficialmente all’ordine del giorno nel Consiglio dei ministri di oggi. I giornali parlano di non celata irritazione di Gentiloni per una polemica “tutt’altro che necessaria”. E il corto circuito tra ministri non sarebbe piaciuto neppure a Renzi, infastidito dalla mancanza di coordinamento nel governo.

    Notizie del giorno: legge elettorale

    News. Bocciata la proposta del Pd sulla legge elettorale. In commissione la spuntano Forza Italia e M5S perché il testo base su cui la Camera discuterà da venerdì prossimo sarà l’Italicum bis esteso anche al Senato (TGCOM). Un modello proporzionale, con la soglia però al 3% (che piace agli alfaniani di Ap), i capilista bloccati e premio di maggioranza alla lista che supera il 40%. Il Pd annuncia: non lo voteremo.

    Più informazioni su