Notizie del giorno: scontro Lega-Magistratura e Basilicata

Notizie del giorno: nuovo capitolo dello scontro tra Lega e Magistratura, che fa seguito alla condanna al pagamento di 49 milioni di euro. Da ieri il governatore della Basilicata Marcello Pittella è agli arresti domiciliari.

Notizie del giorno: Lega-Magistratura

News. E’ andato in scena ieri un nuovo capitolo dello scontro tra Lega e Magistratura, che fa seguito alla condanna al pagamento di 49 milioni di euro (ANSA).

Protagonista è stato il sottosegretario leghista alla Giustizia Jacopo Morrone che, davanti circa 500 giovani magistrati in procinto di entrare in carriera, si è augurato la presenza in magistratura di “sempre meno correnti, in particolare quelle di sinistra”.

Parole giudicate inaccettabili da molti esponenti della magistratura e che ha portato il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini a scrivere al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede per sottolineare come le parole di Morrone non possano essere “né accettato né condivise, perché la critica alle correnti non può mai spingersi fino a negare il valore dell’associazionismo”.

Dopo un colloquio con l’interessato, il Guardasigilli ha relegato le parole di Morrone a “un giudizio politico espresso dove non dovrebbero essere opinioni personali”, affermando poi che “l’associazionismo tra magistrati è cosa buona, se non porta alle storture del correntismo”.

Notizie del giorno: Corruzione in Basilicata

Ultime notizie. Da ieri il governatore della Basilicata Marcello Pittella è agli arresti domiciliari per l’accusa di aver truccato concorsi nell’ambito della sanità. Assieme a lui sono coinvolte altre 29 persone, tra cui l’ex dg dell’azienda sanitaria di Matera Pietro Quinto, l’ex senatrice del Pd Lucia Esposito e l’ex sottosegretario all’Interno Filippo Bubbico, oltre a un prelato vicino al vescovo (TGCOM).

Presente nella lista anche il senatore Margiotta, colui che sarebbe colpevole della fuga di notizie atta a rovinare l’indagine. Marcello Pittella ha vinto le elezioni regionali nel 2013 come candidato del Pd ed è fratello dell’eurodeputato e capogruppo dei progressisti europei Gianni.