Pedonalizzazione flop ai Fori: ventimila veicoli ogni settimana

Più informazioni su

    fori imperiali

    fori imperiali

    Inizio di agosto: con funamboli e tagli dei nastri, il sindaco Ignazio Marino lancia la pedonalizzazione e convoca la notte bianca dei Fori. Pedonalizzazione? Tre mesi dopo se ti affacci sulla strada che porta al Colosseo puoi vedere sfrecciare 219 veicoli all’ora, quasi 2.700 tra le 8 e le 20. Insomma, se l’obiettivo era liberare via dei Fori Imperiali da pullman, auto e inquinamento i numeri non danno segnali incoraggianti. Come scrive oggi Mauro Evangelisti sul Messaggero cronaca di Roma “A commissionare una ricerca sul numero di veicoli che continuano a passare in via dei Fori Imperiali è stata la Uil, che ha messo ai raggi x le dodici ore comprese tra le 8 e le 20 nel periodo compreso tra il 7 e il 14 ottobre.”

    Questi il dettaglio del censimento. “Nella settimana presa in considerazione, sono stati contati oltre 21 mila veicoli. Siamo ben oltre i 2.600 al giorno e, tenendo conto che la Uil ha esaminato la fascia oraria dalle 8 alle 20, oltre 219 mezzi all’ora. . La parte del leone è svolta dai taxi: ne sono stati contati quasi diecimila in una settimana. A questi poi vanno aggiunti gli Ncc (noleggio con conducente): oltre 3.000 alla settimana.”

    Sempre nell’articolo si legge che “il picco è compreso tra le 16 e le 19, in particolare il record di passaggi di taxi, ncc e autobus è concentrato tra le 17 e le 18.”

    Insomma, se doveva essere una strada riservata a pedoni o biciclette, il risultato sembra assai distante.

    Più informazioni su