Il Messaggero – Cronaca di Roma. Piazza Navona, un esposto alla Procura contri i gazebo

Più informazioni su

    Piazza Navona deturpata da gazebo, tavolini, arredi e strutture di bar e ristoranti che la occupano e ne nascondono la bellezza. E’ la denuncia del Coordinamento residenti città storica che chiede l’intervento della magistratura: i cittadini hanno presentato un esposto alla Procura per verificare l’esistenza di eventuali reati di danneggiamento ai beni culturali e accertare i responsabili.http://www.romadailynews.it/wp-admin/post-new.php
    Una situazione irrisolta dal 2006 che danneggia un bene culturale tutelato e patrimonio della città, attacca il comitato. I beni privati che occupano il suolo pubblico «impediscono la fruizione della piazza, limitano e disturbano le visuali e le prospettive architettoniche, minacciano l’integrità del bene, stravolgono il tessuto storico del luogo facendolo diventare inagibile per turisti e residenti». La normativa attuale prevede che tutte le strutture private siano limitate nell’ambito della superficie dei marciapiedi attorno alla piazza. Tuttavia non è mai stata applicata.
    «L’amministrazione comunale da due anni promette un nuovo piano – prosegue il Comitato – ma ogni volta la sua approvazione viene rinviata sotto pressione delle lobby delle associazioni di categoria che pretendono di svolgere le loro attività su piazza Navona come se quest’ultima fosse di loro esclusiva proprietà». Il sindaco, continuano i cittadini, anziché combattere il degrado e l’illegalità nei luoghi tutelati, prosegue nel prorogare le ordinanze anti-rimozioni………

    Più informazioni su