RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Repubblica i titoli di oggi mercoledì 22 marzo 2017

Più informazioni su

Repubblica di oggi apre con il titolo: Allarme per le bombe nei tablet. Vietati sui voli per usa e Londra.
Nuovo allarme terrorismo aereo, e un nuovo disagio serio per chi viaggia. La decisione arriva improvvisa, dall’Amministrazione Trump, poi si adegua in parte il Regno Unito; altri Paesi occidentali potrebbero seguire l’esempio. Vietati i computer portatili (laptop) e i tablet sui voli da otto Paesi del Medio Oriente e Nordafrica, diretti agli Stati Uniti.

Repubblica i titoli di oggi mercoledì 22 marzo 2017

Ue, sì all’intesa ma è frenata sulle 2 velocità
Parigi, soldi alle figlie si dimette ministro. Pronta la dichiarazione di Roma per l’Ue del dopo Brexit. Indebolito il riferimento alle due velocità a causa del no polacco. Lascia, per uno scandalo, il ministro dell’Interno francese.

Meglio un motore unico

LA LETTURA ottimistica è che questo disegno costituisca lo strumento necessario per riavviare il cantiere della progressiva unificazione economica e fiscale, una volta eletto un presidente europeista in Francia e formato un governo di grande coalizione in Germania. La lettura pessimistica è che le varie velocità approfondiscano le gerarchie fra gli stati membri dell’Unione europea, portando all’emarginazione di quelli più fragili. Se trovasse attuazione, tale lettura pessimistica avrebbe almeno due effetti.

Repubblica - Prima Pagina di oggi

Repubblica – Prima Pagina di oggi

Dalla politica all’università che bello se contasse solo il merito

Ultime notizie. Sono passati 35 anni esatti dal Congresso socialista di Rimini del marzo-aprile 1982, quando Claudio Martelli pose la questione di una politica della meritocrazia. È almeno da allora che la nostra società si confronta con i grovigli e i paradossi che il tema non può che suscitare, già solo per il fatto di associare, nel monstrum lessicale che lo nomina, il tema (fra agonistico e etico) del «merito» alla questione del potere («-crazia»). Che il potere debba andare a chi lo merita è poco meno di una tautologia, è cioè una petizione di principio.

Altri titoli presenti sulla prima pagina di oggi de La Repubblica:

Il falò dei bus nella palude della capitale

Vertice a Roma per decidere la stretta “Più controlli sui viaggi con lo scalo”

In classe con i bambini spaventati da Trump

Addio Alfredo Reichlin da Togliatti al Pd deluso dalla sinistra

Per i titoli completi visita la pagina de La Repubblica

 

 

 

 

 

Più informazioni su