RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

VITTORIO SGARBI “IL TESORO D’ITALIA” DOMANI PRESENTATO DA BRAY E AINIS A PALAZZO BARBERINI

Più informazioni su

Esce domani, per l`editore Bompiani, II tesoro d`Italia (pp. 300, € 22) del critico ferrarese Vittorio Sgarbi. L`introduzione è del costituzionalista Michele Ainis. La tesi del libro – riferisce il Corriere della sera – è che l`Italia ha un tesoro di inestimabile valore. Ed è un tesoro diffuso. Ma gli italiani non sanno di averlo e lo sciupano.

Nel libro, Sgarbi compone una mappatura di villaggio in villaggio di opere, quadri, beni diffusi. Sono citati oltre 40 artisti, noti e meno noti, e anche delle vere e proprie scoperte. Ne esce non solo una «cartografia del cuore» del critico ma anche un percorso di storia dell`arte, in particolare dei secoli XI, XII, XIII, XIV. Il libro è strumento per chi vuole conoscere l`arte del nostro Paese e scoprire quale tesoro si «nasconda» dietro l`uscio di casa.

Il libro sarà presentato domani a Roma a palazzo Barberini (via delle Quattro Fontane 13) alle ore 18 dal Ministro per i Beni e le attività culturali Massimo Bray, con Michele Ainis e Armando Torno. Interverrà con loro l`autore.

Più informazioni su