Ambiente, parere favorevole al piano di assetto idrogeologico del Lazio

Più informazioni su

    Parere favorevole a maggioranza della commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio, presieduta daRoberto Carlino (Udc), al piano stralcio per l’assetto idrogeologico (PAI) dell’Autorità dei Bacini Regionali del Lazio. Nella stessa seduta via libera, sempre con voto a maggioranza, anche ad un’altra proposta di deliberazione consiliare: quella relativa all’approvazione del piano della Riserva naturale di Nazzano, Tevere-Farfa. Entrambi i provvedimenti attendono ora di essere messi all’ordine del giorno dell’Aula. “Per quanto riguarda l’approvazione del piano della Riserva naturale della Valle dei Casali – ha detto il presidente Carlino – abbiamo deciso invece di rimandare la discussione a giovedì 26 gennaio in modo da esaudire le richieste di audizioni pervenute alla Segreteria”. Ha partecipato alla seduta l’assessore all’Ambiente,Marco Mattei.

    Il piano per l’assetto idrogeologico è uno strumento per l’individuazione delle aree, nel territorio di competenza dell’Autorità dei Bacini Regionali del Lazio, da sottoporre a tutela per la prevenzione e rimozione delle situazioni di rischio. Inoltre esso pianifica e programma sia gli interventi di tutela dal rischio di frana e di inondazione sia le norme d’uso del territorio. Sono stati censiti a questo proposito, negli ultimi 5 anni, 1067 eventi calamitosi. Tra le novità che caratterizzano il PAI: una cartografia che evidenzia le aree per le quali non ci sono elementi per la classificazione di rischio in modo tale da non farne presumere la “sicurezza”; indagini sul direttamente sul territorio; nuovi modelli matematici per la zonizzazione di rischio portando ad una loro revisione. Il consigliereAngelo Bonelli (Verdi) ha chiesto che prima dell’approvazione del piano siano ascoltati l’Ordine dei geologi e le associazioni ambientaliste. L’assessore Mattei si è impegnato a consultare tali soggetti prima della discussione e del voto in Consiglio regionale.

    Il piano di assetto della Riserva Tevere-Farfa che ha ottenuto oggi il parere favorevole è stato presentato nella stessa formulazione con cui era stato presentato nel 2008 alla commissione Ambiente della precedente legislatura. In più sono stati introdotti, con voto favorevole a maggioranza, cinque emendamenti correttivi di situazioni di fatto o di errori materiali. Un sesto emendamento per l’abbattimento selettivo dei cinghiali, presenti in numero eccessivo nella riserva, è stato ritirato dall’assessore Mattei su richiesta del consigliereFiliberto Zaratti (Sel), il quale aveva segnalato che ciò fosse già regolamentato da una deliberazione di Giunta del 2006. Sulla questione “cinghiali” nel Lazio è intervenutoPier Ernesto Irmici (Pdl) sollecitando di tornare sull’argomento perché, a suo avviso, questi animali determinano un pericolo per l’agricoltura e il bilancio a causa dei risarcimenti da sborsare per i danni da essi provocati.
    Hanno partecipato alla seduta Lidia Nobili (Pdl), Andrea Bernaudo (Pdl), Francesco Storace (La Destra),Francesco Pasquali (Fli), Claudio Mancini (Pd) e Rocco Berardo (Lista Bonino Pannella).

    Più informazioni su