RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

AMIANTO NELLE SCUOLE, PALOZZI (PDL): “DELIBERA VERGOGNOSA”

Più informazioni su

“Recentemente ho affermato la necessità di arrivare in tempi rapidi e certi ad un piano regionale Amianto che disciplini in maniera rigida la prevenzione e la tutela della salute umana e il risanamento dell’ambiente. Auspicando il comportamento responsabile da parte della giunta Zingaretti sul contrasto a questa forma fibrosa nociva. Una speranza, la mia, naufragata oggi per l’ennesima volta. Quanto appreso dall’Ona è qualcosa di vergognoso.

L’Osservatorio nazionale sull’Amianto ha clamorosamente bacchettato la Regione Lazio, censurando la delibera n. 324 del 14.10.2013 con la quale la stessa Regione propone di utilizzare solo una parte dei finanziamenti per l’edilizia scolastica, minimizzando il problema amianto e le sue tragiche conseguenze sulla salute dei cittadini e degli studenti in particolare. La delibera della Regione Lazio, il cui contenuto è stato fortemente stigmatizzato dal presidente dell’Ona, Ezio Bonanni, è scandalosa poiché limita a 700mila euro l’importo massimo finanziabile, corrispondente ad 1/20 dello stanziamento disponibile.

La Regione riveda immediatamente il documento se non vuole correre il rischio di vedersi piombare addosso una valanga di ricorsi al Tar, come ha consigliato di fare il presidente Bonanni a tutti gli enti locali e ai genitori per intimare la bonifica dei siti e chiedere il risarcimento dei danni”.

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Pdl, Adriano Palozzi.

Più informazioni su