Augusto Santori (PDL): “Valle dei Casali e Tenuta dei Massimi assediate da reati ambientali. Aumentare sanzioni”

Più informazioni su

    “La proliferazione di discariche abusive nelle riserve naturali della città, in particolare costituite da rifiuti speciali, inerti e calcinacci è una triste realtà su cui manca ancora molto da fare per trovare soluzioni innovative e far fronte a questo grave fenomeno”, così dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio XV.
    “Non posso non denunciare, per l’ennesima volta in pochi mesi, un fenomeno che fa rabbia agli operatori ambientali come in particolare alla cittadinanza che quotidianamente fa dell’atteggiamento civile e rispettoso la propria condotta prioritaria – insiste Santori – è evidente che oltre alla sensibilizzazione dei cittadini e delle imprese per favorire una maggiore educazione ambientale, nel breve periodo sarà indispensabile trovare soluzioni di repressione ben più efficaci”.
    “Continuo da tempo a proporre il sequestro di tutti i beni trasportati da automezzi senza alcuna destinazione e senza alcuna bolla d’accompagno – conclude Santori – così come, alla faccia delle liberalizzazioni, uno specifico albo per gli svuota cantine. Occorre poi monitorare i cantieri della città sia a livello privato che pubblico, gli smorzi che si occupano dello smaltimento dei rifiuti inerti, controllare le aree tipicamente soggette a discariche abusive e aumentare in generale il controllo del territorio. E’ necessario per raggiungere tale scopo arrivare a un più massivo coinvolgimento del Corpo Forestale dello Stato e di Roma Natura, nonché l’installazione di telecamere nelle aree più sensibili. Bisognerà poi inasprire le sanzioni per chi commette questo genere di reati ambientali”.

    Più informazioni su