RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Baldi (LZ): Protezione civile, ottima legge che dà spazio a volontariato

Più informazioni su

michele baldi

michele baldi

“L’approvazione della Legge sul sistema integrato regionale di protezione civile e sull’istituzione dell’Agenzia regionale di protezione civile, arriva in un momento importante, simbolico, e purtroppo anche drammatico, per la nostra regione visti gli eventi climatici che l’hanno recentemente flagellata”.

Dichiara Michele Baldi, Capogruppo della Lista Civica Zingaretti in Consiglio Regionale.

“Questa legge risponde all’urgenza e alla necessità di affrontare proprio le emergenze – continua Baldi – sia perché mette in condizione la protezione civile di intervenire efficacemente sia perché consente ai cittadini di godere appieno dei benefici di questi interventi, soprattutto in situazioni delicate. Elementi caratterizzanti della norma sono il maggiore spazio concesso alla formazione e al  ruolo dei volontari. Il testo annulla, infatti, tutti quei lacci e lacciuoli burocratici che hanno impedito fino ad oggi a chi voleva, anche a realtà importanti, di contribuire e partecipare volontariamente in maniera efficace.

Con la razionalizzazione apportata oggi, invece, l’esperienza e la professionalità potranno essere messe maggiormente a frutto nello spirito fondamentale e comune di aiutare gli altri, spirito che dovrebbe guidare sempre chiunque faccia politica. La legge vede la luce soprattutto grazie al lavoro della commissione in cui è stata discussa e del suo presidente. di cui ringrazio il presidente e tutti i componenti, sia di maggioranza sia di opposizione, che hanno lavorato di concerto senza badare al colore politico, solo in funzione di un obiettivo superiore comune. Anche il Consiglio ha avuto un ruolo centrale e il Presidente Zingaretti ne ha valorizzato l’operato riaffermandone la centralità nell’opera di discussione e governo.  Mi auguro che l’esempio di buona politica offerto oggi dal Lazio, possa essere esportato come modello e imitato anche da altre regioni” conclude Baldi.

Più informazioni su