RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Con “Parchinbici” i percorsi più suggestivi da fare in bicicletta nella provincia di Roma

Più informazioni su

“Parchinbici” – La Provincia di Roma, verde da pedalare’ è la nuova mini-guida della Provincia rivolta a chi ama usare la bicicletta come mezzo di scoperta e conoscenza del territorio romano.

Obiettivo del progetto, realizzato dal Dipartimento per il turismo, lo sport  e le politiche giovanili della Provincia con il supporto del CTS (Centro Turistico Studentesco e giovanile) è quello di promuovere un’iniziativa che abbia come ambito di intervento il turismo ambientale e che miri alla valorizzazione delle innumerevoli risorse ambientali che offre il territorio della provincia stessa.

Sono sette i Parchi Naturali Regionali protagonisti della guida: il P.R. Appia Antica, P. R. Bracciano-Martignano, Pr. Castelli Romani, P. R. Monti Lucretili, P. R. Monti Simbruini, P. R. Valle del Treja, P. R. di Vejo con gli spunti per realizzare 15 itinerari che si snodano alla scoperta delle loro bellezze e dei loro territori.

“La mini-guida rappresenta lo strumento ideale per le famiglie, i giovani e gli studenti che si vogliono avventurare nelle aeree verdi del nostro territorio – afferma Stefano Di Marco Vice Presidente di CTS. Nella guida sono indicati alcuni dei percorsi più significativi presenti nei parchi naturali della Provincia dove è possibile godersi la natura a suon di pedalate. Il dato confortante è che il 13% degli italiani pratica questa attività durante le vacanze, un dato per fortuna in costante crescita.”
“La creazione di azioni sinergiche con gli attori locali, pubblici e privati, per la conseguente realizzazione di progetti  come quello della guida Parchinbici, sono il frutto di un obiettivo comune che è quello, caro a tutti – afferma il Direttore del Dipartimento del Turismo della Provincia di Roma dott. Andrea Fusco -, di valorizzare il territorio, non solo della capitale ma anche e soprattutto dei comuni della Provincia, ed il patrimonio turistico ivi presente che risulta essere nel panorama italiano, proprio per le bellezze ambientali ed i percorsi presenti, tra le eccellenze per un ‘turismo in bicicletta’”.

La pubblicazione è in distribuzione presso le sedi CTS situate nella Provincia di Roma e presso i Punti Informazione turistica dei Comuni della Provincia nonchè le Pro loco.

Prossimo appuntamento anche alla Terza edizione di Fareturismo – che si terrà nel salone delle Fontane – Eur nei giorni 20-22 marzo 2013.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.