Cultura, D’ Elia: vicina alle ragioni dell’iniziativa ‘Mezzi Musei’

Più informazioni su

    “L’iniziativa presa datanti musei civici del nostro territorio vuole coinvolgere tutta lacittadinanza sulla drammatica situazione in cui operano i serviziculturali”.

    Lo dichiara in una notal’assessore alle politiche culturali della Provincia di RomaCecilia D’Elia in merito alla manifestazione “Mezzi Musei” inprogramma il 3 e il4 marzo.

    “Il titolo allude ad una mezzachiusura che corrisponde alla metà dei fondi tagliati. In realtà nessunservizio viene dimezzato e la chiusura simbolica sarà riempita da tanteiniziative culturali, da letture sceniche a laboratori. Un’ulterioredimostrazione – continua D’Elia – della passione e del forte sensodi responsabilità degli operatori di questo fondamentale settore”.“La Legge finanziaria della Regione Lazio ha ridotto drasticamente il 69%dei fondi destinati ai servizi culturali. Per il Piano 2011 laRegione aveva inizialmente reso disponibile per il nostroterritorio un ammontare complessivo pari ad oltre 2,2 milioni di euro, ma allafine del mese di novembre 2011, è stata invece comunicata una diminuzione ditali trasferimenti del 69%, mentre ulteriori tagli sono annunciati per il 2012. Inquesto modo, come abbiamo già denunciato nei giorni scorsi, è praticamenteimpossibile – conclude D’Elia – per i comuni del territorioprovinciale realizzare una seria programmazione ma è a rischio la stessapossibilità di tenere aperti i loro musei e biblioteche. Una patrimonio di inestimabilevalore che conta 90 Musei, 50 Biblioteche e oltre 20 Archivi Storici veripresidi di cittadinanza attiva e sviluppo sociale cittadino oltre che dicultura”.

    Più informazioni su