Discarica Corcolle, il sindaco di Tivoli: “Interveng​ano Monti e il ministro Clini in difesa di Villa Adriana”

Più informazioni su

    “Per scongiurare l’apertura della discarica a Corcolle-San Vittorino intervengano il Presidente del Consiglio Mario Monti e il ministro dell’Ambiente Corrado Clini. Mi affido a loro affinché sappiano tutelare un bene monumentale come Villa Adriana, sito che l’Unesco considera Patrimonio dell’Umanità, che rischia di essere oggetto di uno scempio assoluto”. E’ l’appello che il sindaco del Comune di Tivoli Sandro Gallotti rivolge a Monti e Clini alla vigilia della manifestazione, in programma domani mattina, contro l’apertura della discarica a poche centinaia di metri da Villa Adriana.

    “Tivoli – ha scritto Gallotti nella missiva indirizzata al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Ambiente – rappresenta in tutto il mondo l’eccellenza del patrimonio storico, monumentale e naturalistico del nostro Paese, ma quello che oggi è un vanto per l’intera collettività nazionale sta rischiando seriamente di trasformarsi in un’imbarazzante sciagura che Voi più di tutti avete il potere di evitare.

    Immaginare che le centinaia di migliaia di turisti che ogni anno visitano il sito e Tivoli possano essere accolti dai disagi legati alla presenza della discarica, e mi riferisco in particolare alla eventualità di incorrere in esalazioni gassose, pullulazione di specie pericolose, inquinamento delle falde acquifere, inquinamento da autocarri, contaminazione da percolato, è un azzardo che chiunque abbia a cuore la tutela di un Patrimonio dell’Umanità, non può assolutamente permettere di correre. Quello della periferia Est di Roma – ha aggiunto Gallotti – ed in particolare il tiburtino, è un territorio che in termini ambientali ha già dato tanto. Paghiamo la presenza della seconda discarica più grande del Lazio, quella dell’Inviolata nella vicina Guidonia Montecelio, e aggiungerne un’altra a breve distanza significherebbe scegliere di trasformare un quadrante a forte vocazione turistica e culturale in un quadrante dei rifiuti e dell’immondizia. Fatevi garanti – ha concluso il sindaco di Tivoli – della responsabilità e della credibilità che le Istituzioni Italiane hanno nei confronti del mondo per il doveroso impegno assunto a tutela della natura, della storia e della cultura”.

    Il percorso della marcia che partirà a Villa Adriana e arriverà a Villa d’Este si snoderà attraverso il quartiere medievale tiburtino e passerà per Via del Colle, Piazza Rivarola, Via Palatina, Via del Trevio, Piazza Santa Croce, Piazza Garibaldi fino all’ingresso di Villa d’Este. Durante le soste del corteo davanti a Villa Adriana e Villa d’Este, i turisti saranno accolti da un volantino in più lingue che illustra le motivazioni della protesta.

    L’appuntamento è alle 9,30 presso Largo Marguerite Yourcenar. Il sindaco ha invitato tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione e condividere una forte protesta civile a tutela del territorio di Tivoli

    Più informazioni su