RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

EsseRi Contemporanei, mostra personale di Riccardo Bergamini

Più informazioni su

Riccardo Bergamini espone ‘EsseRi Contemporanei’, con il Patrocinio della Provincia di Roma. La mostra, curata da Luigina Rossi e promossa dall’associazione Ademus, propone una serie di fotografie che esprimono negli scorci architettonici un forte impatto emotivo, rimandando ad una dimensione introspettiva profonda.
L’esposizione è ospitata a Palazzo Valentini – Sala Egon Von Fürstenberg (Via IV Novembre 119/A Roma), fino al 3 marzo 2012.
Il progetto è finalizzato all’allestimento di 25 fotografie per lo più di grande formato (70 x 100 e 20 x 30), foto sia a colori che in bianco e nero, il cui soggetto ricorrente è incentrato sulle linee svettanti delle architetture contemporanee colte nelle luci notturne di Roma e di altre città d’Italia fino a raggiungere presenze architettoniche in Europa con l’intento, non secondario per l’artista, di testimoniare luoghi ed edifici in piena trasformazione urbanistica, si pensi ad esempio alla camaleontica esperienza della Stazione Tiburtina. L’effetto del divenire è stato il motivo per cui l’artista ha scelto strutture architettoniche che diventando altro da sé assumono una vita autonoma, sono nuovi EsseRi Contemporanei. Colpito da questi giganti che impongono la propria essenza negli, a volte, sconfinati paesaggi urbani, Bergamini è pronto, con il suo occhio esperto, ad amalgamarli con il ritmo del contemporaneo, facendo in modo che la sua intuizione estetica faccia da filtro alla valorizzazione di quelle architetture, architetture nuove protagoniste della scena urbana, architetture che divengono altro da sé con un attento studio delle luci creando un’atmosfera poetica.
Ingresso gratuito: lunedì / venerdì dalle ore 10.00 alle 19.00, sabato dalle ore 10.00 alle 13.00, domenica chiuso.
Info: www.riccardobergamini.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.