RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Forte: “Tagli manovra potrebbero avere degli effetti enormi sul sociale”

Più informazioni su

«I tagli della manovra potrebbero avere degli effetti enormi sul sociale». La denuncia è dell’assessore alle politiche sociali e famiglia della regione Lazio, Aldo Forte. «Già per il 2011 – sottolinea – abbiamo subito una riduzione delle risorse statali per il sociale pari a cento milioni di euro. Di questo passo, con i soli stanziamenti regionali non potremo continuare a garantire tutti i servizi. E sarà per noi impossibile innovare, a discapito dei tanti anziani, disabili, immigrati e bambini della nostra regione. Un Governo responsabile dovrebbe considerare questo rischio». Per attutire gli effetti dei tagli statale, Forte sottolinea la necessità «di arrivare in tempi rapidi all’approvazione della nostra proposta di legge regionale di riforma dei servizi sociali». La proposta ora in discussione in consiglio, secondo Forte infatti, «con la riduzione degli attuali 55 distretti socio-sanitari nei 12 consorzi di comuni Oasi, permette la razionalizzazione dell’intero sistema e la conseguente ottimizzazione delle risorse. Meno spesa e piu» efficienza«.

Sull’ottimizzazione delle risorse, Forte ricorda inoltre la norma approvata nell’ultimo assestamento che prevede «un monitoraggio a tappeto su tutti gli stanziamenti regionali ai comuni degli ultimi anni. Un’azione che ci permettera» di individuare le risorse inutilizzate, di recuperarle e riattivarle per mettere in campo nuovi interventi dove servono. Secondo le nostre prime stime, parliamo di dieci milioni di euro«. »Questa misura – conclude l’assessore – così come la proposta di legge, sono la prova che non solo stiamo garantendo i servizi, ma anche che non rinunciamo a innovare il welfare del Lazio, rimasto indietro rispetto alle Regioni virtuose. Una politica di responsabilità, a differenza di chi continua anche in questi giorni ad attaccare strumentalmente la legge e a parlare, senza avanzare idee, di asili pollaio«.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.