Incendi. Parco Veio a luglio oltre 50 interventi guardiaparco

Più informazioni su

    Incendi. A Parco di Veio da luglio oltre 50 interventi guardiaparco

    “I guardiaparco sono intervenuti più di 50 volte dall’inizio di luglio per spegnere incendi sia all’interno del territorio del Parco di Veio (15 mila ettari) che fuori. Spesso a supporto di Vigili del Fuoco e di Protezione civile con il coordinamento della sala operativa” è quanto si legge in una nota.

    Incendio

    Incendio

    Particolarmente colpite, spiega la nota, “le zone a nord del parco e specificatamente Magliano romano, Sacrofano e Campagnano: territori di Comuni dove i guardiaparco di Veio sono intervenuti ripetutamente. Proprio lo scorso Ferragosto la squadra dei guardiaparco, a supporto dei Vigili del Fuoco, è stata impegnata fino all’una del mattino del giorno successivo, il 16 agosto.

    Nei giorni scorsi interventi antincendio anche fuori Parco, soprattutto in zone abitate come la località Prataccio a Rignano Flaminio o La Giustiniana.

    Particolarmente impegnativi, oltre quello di due giorni fa a Campagnano nella Valle del Baccano, gli incendi alle Solfatare (tra Castelnuovo di Porto e Sacrofano) e Magliano Romano, dove le fiamme hanno lambito le case”.

    Infine, “proprio tre giorni fa è stato spento dai guardiaparco un rogo a Monte Musino, a Sacrofano, che rischiava di propagarsi al bosco, uno dei più grandi del Parco di Veio. E’ molto probabile che si tratti di roghi dolosi. La siccità e l’incuria dei terreni da parte di chi dovrebbe occuparsene hanno fatto il resto”.

    Più informazioni su