La Croce Blu si tinge di Rosa: venerdì 20 aprile la mattina di Tivoli è Donna

Più informazioni su

    La Croce Blu si tinge di Rosa:

    venerdì 20 aprile la mattina di Tivoli è Donna

    La PA di Guidonia presenta il progetto Ambulanza Rosa. L’associazione: “Progetto innovativo: l’obiettivo è essere un sostegno concreto per chi è in difficoltà”.

    Tutto pronto per “La Croce Blu si tinge di Rosa”, il convegno di presentazione del progetto Ambulanza Rosa. Le Scuderie Estensi di Tivoli, nella mattina di domani venerdì 20 aprile, faranno da cornice all’evento organizzato dalla Pubblica Assistenza Croce Blu per parlare di un progetto ambizioso e importante: la creazione di una una postazione di servizio di emergenza, mettendo a disposizione l’uso di un’ambulanza per la tutela dei diritti delle donne. A tal fine un equipaggio di volontari, appositamente formato, sarà messo a disposizione di tutte le donne che si dovessero trovare in difficoltà dal punto di vista: fisico, psicologico e socio-assistenziale, assistendole e tutelando i loro diritti.

    “Si tratta di una politica sociale completamente dedicata – spiegano dalla Croce Blu – all’universo femminile, spesso vittima di violenze e abusi, che intende assistere le donne in tutti i momenti della loro vita”. L’Ambulanza Rosa è un mezzo polivalente, con il suo personale altamente formato e professionalmente riconosciuto, è in grado di raggiungere la paziente ovunque essa si trovi e di prestare assistenza specifica, anche, in loco evitando un ricovero ospedaliero, evitando ulteriori disagi fisici e psicologici alla paziente, anche attraverso un equipaggio ad hoc con uno specialista in grado di occuparsi del caso particolare (ad esempio un medico o uno psicologo).“Un progetto di questo tipo, oltre ad essere un’innovazione, potrebbe – proseguono dalla Pubblica Assistenza – diventare potenzialmente un punto di riferimento per le donne di qualsiasi etnia, religione e classe sociale, in quanto garantirebbe un sostegno concreto, sempre a loro disposizione, in ogni momento della loro vita sia esso indimenticabile, come la nascita di un figlio, sia nei momenti terribili della violenza e della malattia”.

    Saranno presenti il testimonial del progetto Nathalie Caldonazzo, il consigliere regionale Isabella Rauti, rappresentanti di Polizia e Carabinieri e della giurisprudenza: si parlerà di donne, e della loro tutela, attraverso un percorso che partirà dal racconto dei reati contro le donne, e arriverà alle azioni di prevenzione e protezione delle istituzioni e della legge. “Di questi temi non si parla mai abbastanza – chiudono dalla Croce Blu – e per questo è importante la partecipazione di tutti”.

    Più informazioni su