RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

LAZIO: APPROVATA MOZIONE PER INIZIATIVE A FAVORE DEL TIBET

Più informazioni su

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mario Abbruzzese, ha approvato all’unanimità, dopo un lungo dibattito in aula, la mozione 328 che prevede l’adozione di iniziative sulla drammatica situazione del Tibet in occasione del 53° anniversario dell’insurrezione di Lhasa, inclusa l’esposizione della bandiera del Tibet nella settimana dal 3 al 10 marzo 2012.

Nel corposo contenuto della mozione, nella parte delle considerazioni, si leggono i principi ispiratori: “il rispetto dei diritti umani, la libertà di religione e la libertà di associazione sono tra i principi irrinunciabili dei Paesi membri dell’Unione Europea e rappresentano una priorità per la sua politica estera con anche il supporto delle istituzioni nazionali, regionali e locali”.

La mozione impegna la presidente della Regione, Renata Polverini e la Giunta affinché vengano condannate tutte le forme di violenza contro il popolo tibetano e ad esortare il governo cinese ad avviare subito politiche di dialogo nei confronti delle autorità civile e religiose del Tibet che vivono in esilio, in primis il Dalai Lama. Invitare, inoltre, le autorità cinesi a porre fine al sostegno di politiche che minacciano la lingua, la cultura la religione, il patrimonio e l’ambiente del Tibet. Ad esporre la bandiera del Tibet nella sede della Giunta regionale nella settimana dal 3 al 10 marzo 2012.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.