Lazio. Primo si in commissione cultura e sport alla Pl sulla medicina sportiva

Più informazioni su

    Via libera in ‘secondaria’, dalla commissione Cultura, spettacolo e sport alla proposta di modifica della legge regionale in materia di medicina dello sport e tutela sanitaria delle attività sportive, di iniziativa di Mario Brozzi (Lista Polverini). La proposta di legge ha ottenuto parere favore a maggioranza con le osservazioni dei consiglieriGiulia Rodano (Idv) e Francesco Carducci Artenisio (Udc) in forma di raccomandazioni per la commissione Sanità, chiamata a pronunciarsi in ‘primaria’. Si sono astenuti dalla votazione Rodano e i consiglieri del PdEnzo Foschi e Mario Perilli.

    “Sono soddisfatta per il lavoro che la commissione ha svolto oggi – ha dichiarato, a margine, la presidenteVeronica Cappellaro (Pdl) – e ringrazio l’opposizione per la disponibilità al dialogo su una materia così delicata come quella della medicina sportiva, ancora non disciplinata da una normativaad hoc”. Nel corso della seduta il consigliere Brozzi ha sottolineato l’importanza di fare prevenzione: “Nel nostro paese è stata cancellata qualunque forma di sistema preventivo, con il conseguente aumento di patologie ad alto impatto sociale. Lo sport può rappresentare un sistema terapeutico preventivo e uno strumento di conservazione dello stato di salute”. Giulia Rodano ha chiesto che nel testo non vengano precisate le modalità con cui attuare gli esami di controllo, che “vanno lasciate agli organismi tecnici”. Enzo Foschi, nel dichiarare delusione per i “consistenti tagli allo sport in sede di bilancio”, ha auspicato che la proposta di legge sia accompagnata da adeguate risorse finanziarie. AnchePier Ernesto Irmici, annunciando il voto favorevole del gruppo Pdl, ha auspicato ulteriori approfondimenti sia in commissione sanità che in commissione bilancio. Mario Perilli, infine, ha chiesto di precisare nel testo che il provvedimento riguarda l’intero territorio regionale e non solo i capoluoghi di provincia.

    Nel corso della seduta odierna sono state, inoltre, illustrate due proposte di legge sulla promozione dell’attività corale amatoriale. “La nostra proposta tende a sostenere una delle attività amatoriali più diffuse e fortemente presente nel Lazio – ha spiegato Giulia Rodano, prima firmataria della pl “Promozione e sostegno dell’attività corale e polifonica a carattere amatoriale”, sottoscritta anche da Vincenzo Maruccio (Idv), Enzo Foschi (Pd) e Ivano Peduzzi (Fds) – “Sono previsti un sistema di sostegni strumentali e la costituzione di un albo regionale per determinare le caratteristiche necessarie per accedere al sostegno. Con piccoli contributi – ha concluso – si può ottenere un grande effetto”. “Le finalità della mia proposta di legge non sono dissimili – ha detto, poi, il proponente dell’altro testo (“Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione della musica popolare e amatoriale: bande musicali, cori e gruppi folklorici della regione Lazio”) Pier Ernesto Irmici – esistono alcune differenze ma lo spirito è identico. La nostra tradizione corale e folklorica va valorizzata anche perché rappresenta un’occasione per far conoscere il nostro territorio all’estero e per far accostare i giovani alla musica”. Entrambi i proponenti si sono dichiarati disponibili a lavorare per arrivare ad un testo unificato. L’assessore alla CulturaFabiana Santini ha sottolineato che la commissione “ha centrato quella che potrebbe essere la filosofia da portare avanti nel corso del 2012: “Rispetto alle esigue risorse previste in bilancio per il settore dobbiamo dare segnali importanti sul territorio occupandoci dei piccoli comuni piuttosto che dei massimi sistemi”.

    Al termine della seduta la commissione ha votato all’unanimità l’adozione di un testo unificato delle due proposte di legge e la presidente Cappellaro ha annunciato la costituzione di una sottocommissione – di cui faranno parte i consiglieri Rodano ed Irmici – che lavorerà alla redazione del testo.

    Ha partecipato alla seduta il consigliereFrancesco Saponaro (Lista Polverini).

    Più informazioni su