RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Lollobrigida: “Nuova pianificazione del trasporto pubblico scolastico”

Più informazioni su

Nel Lazio il trasporto pubblico regionale scolastico è integrato e programmato. Ad una settimana dall’inizio dell’anno scolastico, l’assessorato regionale alle Politiche per la mobilità e il trasporto pubblico ha messo a punto un dettagliato programma delle corse che rivede completamente orari e servizi in base alle esigenze degli istituti scolastici della regione. La nuova pianificazione è stato esposta questa mattina dall’assessore Francesco Lollobrigida in una riunione alla presenza degli ambiti provinciali degli uffici scolastici regionali, dei dirigenti provinciali e di Trenitalia, Cotral, Atac e Anav. Negli ultimi mesi, i tecnici della regione Lazio hanno raccolto le informazioni dagli ambiti provinciali degli uffici scolastici regionali, chiedendo ai direttori di uniformare per quanto possibili gli orari di entrata e di uscita dagli istituti, ed hanno rielaborato insieme a Trenitalia e Cotral un quadro dettagliato in quattro punti: ottica di sistema, intermodalità treno-bus, efficientamento delle risorse e variazioni a costo zero.
«Abbiamo portato a termine un lavoro fondamentale – ha affermato l’assessore Lollobrigida – Con l’autonomia concessa agli istituti scolastici si era fatto sempre più difficile venire incontro alle esigenze degli studenti». «Oggi – prosegue Lollobrigida – con la collaborazione degli uffici scolastici e delle aziende di trasporto, abbiamo creato un servizi di trasporto scolastico che si basa sul coordinamento ferro-gomma e su principi determinanti come le ‘partenze a vistà e l’elasticità degli orari in base, per quanto possibile, alle esigenze degli istituti». Un trasporto integrato che, come ha concluso lo stesso assessore «non produce alcun costo alla regione Lazio ma, anzi, consente di risparmiare risorse importanti migliorando il servizio».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.